CarX Street nuovo gioco

È il racing game con l’open world più grande di sempre: non puoi non provarlo su PS5

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

7 Agosto 2025

Quello di cui stiamo per parlarvi è il racing game con l’open world più grande di sempre: impossibile non provarlo almeno una volta.

I videogiochi di corse esistono da decine di anni, e sono sempre migliorati nel corso del tempo. Sono sicuramente fra i generi più apprezzati da chi ha una console o un computer per divertirsi nei propri momenti di libertà e spensieratezza.

Non tutti, però, sono famosissimi. Ne esiste uno, di cui vogliamo parlarvi all’interno di questo articolo, che non è figlio di una serie di videogiochi particolare, ma che propone un format probabilmente inedito.

Si tratta di un racing game con quello che è forse – per il genere – l’open world più vasto di sempre. Si tratta di un progetto che presumiamo ha richiesto svariato tempo per lo sviluppo e che gli appassionati giochi di corse aspettavano sicuramente da moltissimo tempo. Non perdiamoci in chiacchiere, dunque, e approfondiamo maggiormente nel dettaglio la questione.

Il racing game del momento è arrivato: i dettagli

Il videogioco in questione si chiama CarX Street, ed è un racing game open world arrivato a fine 2024 su PC – scaricato da più di 600.000 utenti al lancio – e che nel 2025 raggiunge anche le console, essendo disponibile dal 18 giugno su Xbox Series X/S. Dal 25 luglio, poi, sarà disponibile anche su PlayStation 5. Il gioco si svolge a Sunset City, metropoli virtuale che prevede quartieri centrali, periferie, autostrade aperte e strade montane in cui l’obiettivo è quello di diventare il pilota migliore della città.

Ma come? Affrontando club di corsa sparsi un po’ su tutta la mappa. Le modalità di corsa sono diverse: sprint, circuiti e drifting. I veicoli all’inizio non avranno prestazioni particolarmente straordinarie, potenziandoli però potrete facilmente accedere ai livelli più alti del gioco. 92 le auto disponibili, con il sistema di tuning che permette di modificare praticamente ogni minimo dettaglio delle vetture che guiderete.

Oltre a effettuare varie gare, potrete anche accettare missioni secondarie per consegnare auto o pezzi di ricambio, guadagnando risorse preziose per potenziare il veicolo che detenete. Trattandosi di un open world, vi sarà concessa anche la possibilità di esplorare liberamente, e non mancherà neanche il ciclo giorno-notte, che cambia anche l’atmosfera e le condizioni di gara. Non può essere assente, poi, la competizione online. Le modalità sono quattro, e meritano tutte uno sguardo:

  • Battle Mode;
  • Chase Mode;
  • Speed League;
  • Time Attack.
×