Porsche Macan elettrica

Sono queste le auto elettriche che soddisfano maggiormente i clienti: la classifica ufficiale

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

11 Agosto 2025

Ormai sul mercato ci sono migliaia di automobili elettriche…ma quali sono le migliori secondi i clienti? Ecco le più soddisfacenti.

Dopo tanti anni di polemiche – fondate e infondate – sulle automobili elettriche, siamo arrivati al punto in cui finalmente, milioni di persone in tutto il mondo hanno accettato il fatto che queste vetture siano una legittima alternativa ai modelli tradizionali, quelli con motori a benzina, diesel o GPL che popolano ancora molte delle nostre città. La domanda però persiste riguardo alcuni modelli.

Quali sono infatti le vetture migliori secondo i clienti? Tutti i marchi produttori proclamano a gran voce di produrre le auto elettriche migliori, come è logico in un sistema capitalista e competitivo come il nostro. I clienti però sono imparziali e parlano direttamente in base alla loro soddisfazione. In particolare, uno studio della tedesca Uscale ha rivelato cosa ne pensano i compratori dei principali marchi attivi in Europa e nel resto del mondo delle auto di questi brand. Vediamo i peggiori e poi, logicamente, i migliori.

Clienti non soddisfatti

I dati diffusi dallo studio EV Satisfaction Study che ha riguardato migliaia di automobilisti tedeschi rivelano che i marchi che hanno maggiormente deluso le aspettative dei clienti sono Opel – solo l’11% dei clienti consiglierebbero queste auto contro il 56% che non le consiglierebbero – MG – qui le percentuali sono del 21% e del 34% – e anche la Peugeot – indice di soddisfazione pari al 21% ed indice di insoddisfazione pari addirittura al 58% – anche se i dati non ci dicono moltissimo riguardo i motivi che hanno portato a queste riflessioni.

Auto Xpeng elettriche

Al primo posto, una sorpresa – www.GPKingdom.it

Una casa che ha perso parecchi punti rispetto allo scorso anno è notoriamente Tesla, sopratutto per la questione dei software ancora non aggiornati sulle vecchie generazioni di Model S e Model 3 che portano a pesanti limitazioni nell’utilizzo dell’autopilot: qui, l’indice di soddisfazione è comunque attestato sul 65% ma quello di insoddisfazione è arrivato al 15%. Ben lontano dalla top tre, quindi.

Le auto da comprare

Le elettriche migliori? Le produce Polestar – indice di soddisfazione pari al 69% – ma anche Porsche – il nuovo Macan elettrico ha portato ben il 78% dei clienti a dichiarare che consiglierebbero quest’auto – e una sorpresa: la casa cinese XPeng è quella con gli indici di soddisfazione più alti. Attiva anche in Europa, l’azienda ha introdotto i SUV G9 e G6 presto disponibili anche nel nostro paese. L’indice di soddisfazione del marchio è pari all’81%.

Interessante anche un altro dato: solo un quinto dei clienti che hanno comprato un’auto elettrica negli ultimi due anni non ripeterebbero l’esperienza mentre la metà degli intervistati consiglia un’auto di questo tipo anche agli amici. Segno che qualcosa si muove, nel settore delle vetture ecologiche.

×