Molti aspetti da attenzionare; ma siamo sicuri che ne valga davvero la pena? Per scegliere bene, basta seguire queste semplici linee guida
Acquistare una macchina nuova, procedendo al cambio del modello precedentemente posseduto o inaugurando il proprio percorso da automobilista è una scelta che sicuramente non deve essere fatta “alla leggera”.
Questo perché ad entrare nel macro discorso correlato all’acquisto di una vettura totalmente rinnovata sono esigenze e aspetti che partono dal più mero aspetto economico, sino a doversi intersecare con le priorità di ciascun automobilista.
In altre parole, è necessario che ogni differente consumatore vada alla ricerca, nella speranza di trovare effettivamente quanto ricercato, della miglior combo possibile di comodità, servizi e prezzi, in relazione alle proprie necessità.
Lo stesso discorso vale inevitabilmente anche quando si prendono in considerazione le auto famigliari, progettate al fine di offrire i migliori servizi ad interi nuclei, soprattutto nell’ambito dell’esecuzione di viaggi particolarmente prolungati, ma non solo.
Una scelta ponderata non può che rivelarsi azzeccata
Nella scelta dell’auto familiare più adatta alle proprie esigenze dovrebbero subentrare, tra gli elementi considerati, non soltanto il grado di comfort che la stessa è in grado di assicurare, in relazione anche allo spazio disponibile – che rappresentano comunque due aspetti imprescindibili – ma anche tutta quella mole di caratteristiche fin troppo “snobbate” dai consumatori, che sono poi capaci di rivelarsi gli aspetti davvero determinanti in termini di esperienza di guida quotidiana. Lo spazio interno, come abbiamo accennato, dovrà rivelarsi capace di garantire l’abitabilità sufficiente ai passeggeri adulti, che andranno inevitabilmente ad occupare uno spazio maggiore rispetto ai minori, sui sedili posteriori, così come su quelli anteriori.
Allo stesso modo il vano bagagli dovrà risultare capace di contenere almeno 500 litri complessivi, con possibilità di piegare i sedili posteriori, così da garantire un’ampiezza ancora maggiore. E poi, una serie di elementi complessivamente molto utili, come la possibilità di favorire lo scarico e il carico dei passeggeri e delle merci, potendo contare su delle portiere posteriori particolarmente ampie, la presenza di vani portaoggetti sufficientemente spaziosi o vetri oscurati al fine di garantire una maggiore privacy.
Garanzie anche per il proprio portafogli
Di pari importanza devono, necessariamente, rivelarsi anche gli aspetti correlati ai consumi complessivi dell’auto, soprattutto nel caso in cui il veicolo stesso abbia necessità di compiere un numero elevato di chilometri annualmente. Che si tratti di un veicolo ad alimentazione tradizionale, plug-in o elettrico, è fondamentale che si garantisca indistintamente un elevato grado di sicurezza, sfruttando funzionalità quali i sistemi ADAS, il mantenimento corsia ed il cruise control. Al fine di garantire un’esperienza quanto più agevolata possibile anche nel traffico urbano, la tecnologia e la connettività dovranno farla da padrone, ciò attraverso la presenza di sensori di parcheggio e telecamere, ma anche di un sistema di infotainment adeguato.
Il comfort climatico, la presenza di sedili ai quali poter cambiare la temperatura a seconda delle esigenze, nonché la presenza della trazione integrale per la percorrenza anche sulle strade innevate, sono di certo fondamentali per prepararsi in vista delle differenti stagionalità. Sufficientemente accessoriata e confortevole, ma comunque in grado di obbligare ad una spesa complessiva non poi così esagerata, puntando più sulle versioni intermedie che garantiscono un pacchetto sufficiente, così da assicurarsi un compromesso con pochi eguali.