I piloti e i temi più chiacchierati della MotoGP 2025 sono sempre gli stessi: l’imbattibilità di Marc, la sorpresa di Alex o il periodo buio di Bagnaia. Nessuno però si è accorto dell’impresa di Zarco
La carriera del motociclista, così come quella di qualsiasi altro sportivo, inizia in età giovanissima ma si conclude decisamente presto: il più “anziano” della MotoGP è il classe 1990, Johann Zarco. Il pilota di Cannes nel 2023 aveva firmato un biennale con Honda, ma dopo un deludente diciassettesimo posto dello scorso anno, si vociferava di un suo possibile addio al mondiale già al termine di questa stagione.
Johann Zarco ha preso la sua decisione: lasciar parlare i risultati. Nessuna polemica dopo un anno difficile, solo testa bassa e tanto lavoro: una strategia che ha pagato e, se il francese sembrava essere più fuori che dentro, ora è uno dei piloti di punta della Classe Regina.
I successi stagionali di Johann Zarco
Ad oggi i numeri del 2025 di Zarco sono a dir poco impressionanti: ottavo nella classifica generale con 109 punti in 14 gare; il doppio rispetto a quelli collezionati durante tutto lo scorso anno. Tuttavia, i traguardi del numero #5 sono sorprendenti sia in relazione ai piloti con la sua stessa moto, che anche a tutti gli altri avversari.
È indubbiamente il migliore tra le Honda e, oltre ad essere il pilota con più distacco proporzionale rispetto al compagno di box, ha collezionato anche più punti dell’intero Team Factory! La Casa giapponese non può che essere pienamente soddisfatta anche dopo la vittoria della 8 ore di Suzuka, dove, assieme a Takumi Takahashi, Johann Zarco ha fatto risuonare l’inno nipponico.
Inoltre, assieme a Marco Bezzecchi è l’unico pilota non-Ducati ad aver centrato una vittoria stagionale, lo stesso numero di successi del vice campione del mondo Pecco Bagania… solo in sella a una Honda.
Foto: LCR Team