Il pubblico ha deciso, basta con le automobili nuove, solo usate. I prezzi e gli altri fattori che contribuiscono alla decisione.
Viviamo in un periodo storico in cui il costo della vita è talmente elevato se paragonato ai nostri stipendi che anche l’operazione più banale del mondo come comprare un’automobile, cosa che i nostri genitori e nonni facevano con grande facilità, diventa un investimento da soppesare con enorme attenzione, valutando pro e contro e, sopratutto, senza esporsi troppo dal punto di vista economico.
Non ci aiuta il fatto che negli ultimi cinque anni, il costo medio di un’automobile nuova sia cresciuto di ben 9mila euro in media, solo nel nostro paese: una situazione insostenibile. Le conseguenze di questi fattori che, sommati tra di loro, creano uno scenario molto scoraggiante per i potenziali compratori di auto nuove, si sentono eccome. I dati di mercato sono infatti pesantemente sbilanciati contro il mercato delle auto nuove.
I dati di luglio, raccolti e pubblicati da Ansa sono particolarmente inquietanti se si pensa a quante auto nuove sono uscite in questo periodo. Eppure, i compratori non vogliono o più probabilmente non possono esporsi così tanto da spendere tra i 20mila ed i 30mila euro – nel migliore dei casi – per un veicolo, anche se questo si potesse pagare a rate o con maxi rata finale ed anticipo. Vediamo il tutto.
Basta automobili nuove, il pubblico ha deciso
E’ proprio l’Automobile Club Italia a dare la notizia che anche per il mese di luglio, i passaggi di proprietà sono aumentati del 4,4% segnando una crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, numeri che fanno capire molto bene tra le auto usate e quelle nuove quali siano le preferite degli italiani. I costi medi e il fatto che molte auto con dieci anni di età si trovino comunque in ottime condizioni sono le ragioni principali dietro questi numeri.
Basta con le automobili nuove, i clienti dicono stop – www.GPKingdom.it
I dati scendono però più nello specifico se si crea un paragone tra auto nuove ed usate: infatti, in Italia in tutto l’anno per ogni 100 veicoli nuovi comprati, gli italiani hanno acquistato 226 vetture usate. Uno squilibrio importante che in sintesi, ci dice che le auto usate vendute sono oltre il doppio rispetto a quelle nuove. Per la cronaca, secondo un’altra ricerca de La Repubblica il budget di molti italiani per una vettura nuova non supererebbe comunque i 20mila euro, privilegiando quindi le entry level.
E quali sono le automobili preferite? Il gasolio la fa ancora da padrone, con il 44% delle auto usate vendute nell’ultimo mese che usano proprio questo tipo di carburante. Insomma, niente di nuovo sotto al sole. E finché i costi e i dazi e il costo della vita continueranno a crescere, c’è da aspettarsi che anche i passaggi di proprietà di auto usate non potranno che crescere a loro volta.