Vai troppo lento? Ora sono affari tuoi! Il Codice della Strada non perdona nessuno.
Se alta velocità e sopratutto distrazione sono tra i fattori scatenanti di incidenti stradali universalmente riconosciuti in tutto il mondo come i più pericolosi, è innegabile che anche i veicoli troppo lenti con conducenti che non sanno nemmeno dove sia la frizione siano un pericolo per la circolazione: c’è un motivo se in autostrada veicoli con motori da 50 di cilindrata non possono accedere e se tutti provano a superare trattori ed autobus, se li trovano davanti a se in strada.
In un paese come il nostro dove l’età media al volante è molto alta, dove molte persone guidano pianissimo perché sono troppo occupate a giocare con il cellulare, stupirebbe pensare che non ci sia un modo per sanzionare anche chi va troppo piano oltre a chi va troppo veloce in automobile. In effetti il Codice della Strada ha qualche articolo dedicato anche alle “palle al piede” che ci costringono a sorpassi azzardati di tanto in tanto.
Per questo tipo di cose, dobbiamo sfogliare il CDS fino ad un articolo in particolare che stabilisce come “pericolosa” la guida a velocità troppo basse senza una giustificazione sufficiente e, ovviamente, in situazioni dove bisogna mantenere una velocità costante per non provocare intralcio agli altri utenti della strada. Andiamo a vedere come si può affrontare, quindi, la situazione in cui un guidatore va troppo piano.
Vai troppo lento, ora ti becchi una multa
L’Articolo che ci interessa è principalmente il 141 che stabilisce che “è vietato circolare a velocità talmente bassa da creare intralcio alla circolazione”. Nell’articolo non ci sono indicazioni pratiche, quindi sta all’agente di polizia che esegue il fermo e promulga la sanzione stabilire se il veicolo in questione procedeva in modo così lento e soporifero da creare un impedimento agli altri guidatori. Sicuramente, non serve un genio per capire che non si può procedere a 30 chilometri orari su una superstrada a scorrimento veloce.
Occhio al contachilometri… – www.GPKingdom.it
Analogamente a quanto succede con l’eccesso di velocità, la sanzione oscilla tra i 43 ed i 173 euro e può diventare più alta se l’illecito è stato commesso con un veicolo che non poteva circolare su quel tipo di strada, ad esempio per un guidatore che è entrato in autostrada a bordo di un mezzo a pedali o di un motorino di cilindrata troppo bassa. In Autostrada nello specifico ci sono delle indicazioni minime di velocità da rispettare.
Sulla corsia centrale non si può andare a meno di 60 chilometri orari mentre su quella di sinistra non si deve scendere sotto i 90 chilometri orari. Siamo sicuri che vi siano capitati casi in cui entrambi questi limiti non sono stati rispettati. Se volete fare un po’ di giustizia, possiamo suggerirvi di prendere i numeri di targa di queste persone e contattare le autorità. Anche la velocità troppo bassa può creare un incidente, non sottovalutiamola.