Volkswagen ID addio

Volkswagen abbandona il sottomarchio ID: cosa accadrà ora

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

10 Agosto 2025

Volkswagen ha preso una decisione veramente importante, che taglia i ponti con il passato: addio a ID, sottomarchio dell’azienda.

Volkswagen è una delle aziende più rilevanti in assoluto sul territorio europeo e internazionale. Il marchio tedesco, nel corso del tempo, ha semplicemente sfornato alcune delle vetture più iconiche, celebri e amate della storia dell’automobilismo. Pensiamo semplicemente al Maggiolino o alla Golf, con quest’ultima che viene prodotta, sviluppata e rinnovata da anni ormai.

Il marchio in questione si dà un gran da fare anche con la transizione elettrica, che negli ultimi anni era non poco caratterizzata dalla sigla ID. Un sottomarchio che ha ricevuto qualche critica di troppo, specialmente perché molti appassionati non l’associano ad automobili che simboleggiano in tutto e per tutto il più classico del design targato Volkswagen. Adesso, comunque, possiamo dire che sia pronta una svolta in questo senso. La dicitura ID, in effetti, sarebbe giunta al capolinea.

Volkswagen, addio ID: cosa succederà adesso

Secondo alcuni media tedeschi, l’amministratore delegato Volkswagen, Thomas Schafer, sarebbe in procinto di annunciare ufficialmente l’addio della sottomarca ID. L’annuncio sarebbe stato accolto positivamente da molti dipendenti dell’aziende. In ogni caso, questo significa che il nuovo modello elettrico della società, che si sarebbe dovuto essere chiamato ID.2, avrà un nome completamente diverso. Non c’è dato sapere quale, per il momento, ma sicuramente con la conferma definitiva di questo cambiamento per la società tedesca, arriverà anche il momento di rinominare le auto annunciate in precedenza.

Secondo alcuni rumors, la ID.2 potrebbe chiamarsi Polo, altra icona del brand VW, anche se come detto è ancora molto presto per dirlo. Già lo scorso maggio, il direttore vendite Volkswagen Martin Sander aveva precisato che né la ID.2 All né la ID. EVERY si sarebbero chiamate così, quando sarebbero entrate effettivamente in produzione. Comunque, pare sicuro che la sostituta della ID.3 verrà chiamata Golf, mentre la ID.4 potrebbe essere rinominata Tiguan, in vista di un futuro restyling. Il dubbio pare essere enorme per la ID.7 e la ID.Buzz. La prima potrebbe chiamarsi Passat o Arteon, mentre l seconda Multivan o Transporter.

Non si tratta degli unici cambiamenti riguardanti l’addio alla dicitura ID; le versioni sportive delle automobili elettriche della Volkswagen torneranno alle classiche denominazioni GTI e R. Anche il design dovrebbe effettuare una leggera marcia indietro, e dovrebbe essere posta maggiore attenzione sulla qualità dei dettagli correlati alle macchine prodotte dal costruttore europeo. Alcuni pulsanti digitali dovrebbero sparire, per fare spazio al ritorno di tasti fisici.

×