vasseur verso austin

Ferrari, Elkann: “Il Cavallino tornerà a vincere quando sarà in grado di riunire tutti”

User avatar placeholder

10 Agosto 2025

Il presidente della Ferrari John Elkann ha rilasciato un’interessante intervista al sito ufficiale della Formula 1.

Il digiuno da Mondiale della Ferrari sta diventando nuovamente lungo, troppo per una scuderia degna di questo nome. L’ultimo titolo piloti risale al lontano 2007, nel mezzo occasioni sciupate e tante stagioni difficili cercando di ottenere il massimo da vetture nate male e poco competitive nell’arco di un campionato. Il 2025, pieno di attese e aspettative, non ha regalato gioie ai tifosi della Ferrari che, ora, sperano nella rivoluzione del prossimo anno.

Ferrari, Elkann: "Il Cavallino tornerà a vincere quando sarà in grado di riunire tutti"
Ferrari, Elkann: “Il Cavallino tornerà a vincere quando sarà in grado di riunire tutti”

Il primo tassello è stato messo al suo posto, con il rinnovo di Fred Vasseur, ma c’è tanto da lavorare per arrivare ai livelli di McLaren. John Elkann, presidente della Ferrari, ha fatto il punto della situazione nel corso di un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Formula 1. Queste le sue parole: “La Ferrari vuole vincere, ha vinto e vincerà quando sarà in grado di riunire tutti. Ciò che conta in Ferrari non è il singolo individuo, ma gli individui. Questi individui, quando lavorano insieme, possono fare cose incredibili. Questo è stato proprio il caso della Formula 1. Ricordiamo tutti quando abbiamo vinto, e abbiamo vinto perché c’era la forte sensazione che individui incredibili, dai nostri ingegneri, ai nostri meccanici, ai nostri piloti, al nostro team principal, fossero davvero individui che lavoravano insieme. Quindi non si tratta dell’individuo, ma dello sforzo collettivo di grandi individui che insieme possono ottenere ancora di più”.

Il numero uno del Cavallino Rampante ha, poi, aggiunto: “Abbiamo lavorato davvero bene con Fred, e quando si lavora bene, è importante continuare a lavorare bene. La realtà è che, sulla base di questi anni, tutti noi vogliamo di più, e sappiamo che, in Formula 1, i tempi sono tali che ciò di cui hai davvero bisogno è impegno, fiducia e assicurarti che il tempo sia dalla tua parte. Questa è la naturale evoluzione del rapporto con Fred, che è stato un rapporto molto forte e che si può percepire, ed è palpabile in Ferrari quanto l’importanza della stabilità abbia un grande impatto sui risultati. Questo è davvero ciò che tutti noi vogliamo”.

Infine una battuta sulla stagione in corso: E’ un buon momento per riflettere su quello che è stato un inizio difficile e, cosa ancora più importante, per gettare le basi giuste per la seconda parte della stagione e assicurarsi che tutti siano pieni di energia per godersi una meritata pausa e tornare più forti che mai. Abbiamo avuto una stagione difficile, ed è per questo che è davvero importante assicurarci di finire bene e iniziare la seconda metà molto forti e pieni di energia”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×