Frederic Vasseur ha parlato al sito ufficiale della Formula 1 analizzando la prossima stagione e il brand Ferrari.
La Ferrari vuole tornare a vincere e la prossima stagione sarà fondamentale per capire se la Rossa potrà essere competitiva e all’altezza del suo nuovo per il prossimo ciclo. Il 2026 rappresenta una sfida importante per tutti i team, dati gli importanti cambiamenti, ma anche un salto nel buio visto che, al momento, nessuno riesce a capire esattamente a che livello sia e come possa adattare la vettura ai nuovi regolamenti.
Frederic Vasseur, che ha da poco rinnovato il contratto con la Ferrari, ha provato ad analizzare ciò che accadrà nella prossima stagione, quella che dovrebbe coincidere con il riscatto del Cavallino Rampante. Queste le dichiarazioni del francese: “Il progetto 2026 è una sfida così grande che dobbiamo essere tutti completamente allineati per gestirlo. Abbiamo un obiettivo chiaro, tutti in azienda spingono nella stessa direzione.
Non è un segreto che la Ferrari voglia vincere di nuovo il campionato, e faremo di tutto per raggiungerlo. Penso che abbiamo fatto un discreto passo avanti ovunque, ma ora abbiamo bisogno di un po’ più di tempo per mettere tutto insieme per la sfida del 2026. È una buona opportunità. Mi trovo nel posto più emozionante: se riesci a vincere in F1 è grandioso, ma vincere con la Ferrari è qualcosa di molto emozionante“.
Vasseur ha, poi, aggiunto: “Ci vuole tempo in generale e ci vuole anche alla Ferrari: se diamo un’occhiata alla storia della F1, Christian Horner in Red Bull e Jean Todt a Maranello sono storie di successo ma hanno richiesto diverse stagioni. Ci vogliono anni per costruire una squadra e reclutare le persone che vuoi avere con te, e poi ci vuole tempo per lavorare insieme. Vogliamo essere molto agili in F1, ma la realtà è che abbiamo molta inerzia“.