Uno dei sistemi più discussi di sempre sembra che stia per scomparire, siamo vicini a quel giorno ormai: di quale congegno si tratta.
Il mondo delle automobili è pieno di innovazioni che per un motivo o per un altro hanno davvero fatto la storia delle quattro ruote. Non sono poche, in effetti, e meritano tutte quante di essere tenute assolutamente in considerazione.
Arriva la fine anche per queste novità, che siano tecniche, meccaniche o elettroniche, perché mano a mano che l’intero settore si evolve è inevitabile dover dire addio a qualche funzione particolare.
In tal senso, sembra che ci si avvicini sempre più all’addio per un congegno che in parte ha comunque fatto la storia delle autovetture di nuova generazione. Allo stesso tempo, si tratta di uno dei sistemi più discussi di sempre, sia in positivo che in negativo. Ma perché presto dovremmo dirgli tutti quanti addio, e di quale dotazione si tratta? Nelle prossime righe cercheremo di capirlo.
Sistema auto molto discusso vicino all’addio: quale e perché
Il congegno di cui abbiamo deciso di parlarvi è il sistema Start & Stop. Dettaglio che siamo abituati a vedere sulle nostre automobili ormai dagli anni ottanta, con il boom avvenuto a inizio duemila, per alcuni automobilisti è sempre stato molto utile mentre per altre persone in alcuni condizioni addirittura poteva danneggiare l’automobile. Qualunque possa essere la vostra opinione a riguardo, sembra che tale congegno stia per salutarci per sempre.
Molto popolare soprattutto sulle vetture dotate di motore a combustione interna, con la diffusione sempre più rilevante di modelli ibridi ed elettrici sembra che sia ai titoli di coda questo semplice pulsante. Malgrado le promesse di risparmio di carburante veramente eccellenti, quasi il 30% nelle aree urbane, ormai si tratta di qualcosa di quasi ininfluente. Basti pensare al solo fatto che le automobili ibride prevedono che il motore a combustione interna si spenga automaticamente quando l’auto si muove a bassa velocità o si ferma (entra in scena il motore elettrico).
Si tratta quindi ormai di un’aggiunta superflua, per non dire inefficace. Non è il solo motivo per cui lo Start & Stop pare destinato a sparire; come detto in precedenza, nel corso degli anni ha ricevuto diverse critiche che hanno contribuito all’abbandono lento ma costante di questo congegno. In un mercato che prevede sempre meno termiche e sempre più vetture ibride ed elettriche, anche per questo sistema sembra che i buoni vecchi tempi siano ormai andati.