Carburante prezzi previsioni

Carburanti, come oscillerà il prezzo nell’ultimo quadrimestre del 2025: le previsioni

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

12 Agosto 2025

Il prezzo del carburante è sempre un argomento di grande interesse: come dovrebbero oscillare i prezzi nell’ultimo quadrimestre del 2025.

Il carburante rimane sempre un argomento di forte interesse per gli automobilisti. Specialmente se consideriamo i tanti aumenti che non sono venuti a mancare negli ultimi anni a causa delle varie tensioni internazionali, all’inflazione e a molte altre questioni che riguardano anche il prezzo medio del petrolio.

Una situazione in continua e costante evoluzione, che comunque risulta essere a dir poco preoccupante anche per quanto riguarda l’immediato futuro. Molti cittadini e molte cittadine si chiedono infatti quanto dovrebbero pagare negli ultimi mesi del 2025 il carburante, diesel o benzina che sia.

Rispondere a questa domanda non è assolutamente semplice, anche perché la certezza matematica non ce l’ha nessuno. In ogni caso, possiamo provare a fare comunque una piccola previsione: scopriamo come potrebbe oscillare il prezzo negli ultimi mesi dell’anno.

Prezzo carburante a fine 2024: previsione sulle oscillazioni

La prima cosa da dire è che mai come quest’anno fare delle previsioni è veramente difficile. Questo perché allo stato attuale delle cose le scorte globali di petrolio e derivati sono veramente basse. Questo significa che, con un singolo e malaugurato guasto a una delle piattaforme petrolifere più rilevanti, i prezzi potrebbero lievitare facilmente da un momento all’altro. Il che impedisce valutazioni sicure e affidabili rispetto al passato.

Comunque, nonostante questo, gli esperti hanno cercato di fare chiarezza sui costi effettivi dei carburanti per gli ultimi quattro mesi del 2025 e per l’inizio del 2026. In vista dei prossimi mesi, sarà assolutamente da considerare la maggiore offerta di petrolio dei Paesi OPEC+ e le sanzioni contro le esportazioni dalla Russia e dall’Iran, che verosimilmente spingeranno verso un’altalena costante e continua in tutto il mondo per quanto riguarda i mercati petroliferi. Il che contribuisce a rendere davvero complicato fare una previsione, anche per quanto riguarda i costi alla pompa in Italia.

Secondo alcuni esperti, da adesso a dicembre 2025 il prezzo dovrebbe oscillare fra gli 1,70 e 1,85 euro al litro, nella speranza che non ci siano altri stravolgimenti che possano incidere ulteriormente su quanto automobilisti e automobiliste dovranno effettivamente pagare per fare il pieno alla propria macchina. La situazione che sembra attenderci, salvo imprevisti, è comunque nettamente migliore rispetto a quanto previsto per il nuovo anno. Addirittura nelle ultime ore qualcuno ha parlato di un possibile avvicinamento alla sogna spaventosa di 2 euro al litro. Attenzione, però, perché anche in tal senso vanno considerate le oscillazioni del mercato e le variazioni che possono tranquillamente esserci nei prossimi mesi. Tutto è davvero ancora da scrivere.

×