Costume mare auto legge

Si può guidare l’auto in costume? La legge è stata chiara in merito

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

12 Agosto 2025

Possiamo guidare un’automobile in costume? In molti si sono fatti questa domanda, e la legge è stata davvero molto chiara a riguardo.

D’estate fa caldo, caldissimo. A volte, quando siamo in automobile, né il climatizzatore e tantomeno i finestrini aperti – dai quali arriva presumibilmente aria calda, quantomeno di giorno – riescono ad essere sufficienti. E poi, dopo una lunga e piacevole (ma stancante) giornata impiegata al mare, viene difficile vestirsi e coprirsi proprio come quando abbiamo iniziato la giornata.

Proprio per questo, molte persone si chiedono se sia possibile trovarsi a guidare la propria auto semplicemente in costume. Si tratta di un tema che lascia molti dubbi a tante persone, anche se in questo senso la legge italiana appare piuttosto chiara.

Proprio per tale ragione, cerchiamo di approfondire nel dettaglio come stanno le cose, specialmente per evitare guai con le forze dell’ordine e in linea generale per fare il punto della situazione nel modo più accurato e dettagliato possibile.

Posso guidare in costume? Come stanno le cose

In molti si chiedono se è davvero possibile guidare in costume e basta, e a riguardo la legge italiana pare essere piuttosto chiara. L’articolo 169 del Codice della Strada obbliga i conducenti ad avere un abbigliamento che permetta la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. Chiaramente, nel caso di un costume da bagno non ci sono implicazioni particolari che impediscono una buona guida su strada, e tantomeno qualche impedimento di troppo.

Il codice purtroppo non presenta altri articoli del genere in relazione a ciò che un guidatore o una guidatrice può o deve indossare al volante di una macchina. Anche perché non parliamo di qualcuno che guida senza niente addosso, e per il quale può essere accusato o accusata di atti osceni in luogo pubblico. Ciò a cui bisognerebbe fare riferimento, infatti, sono le regole imposte dalle amministrazioni locali. Alcune di queste vietano di circolare con la parte anteriore del corpo nuda o in bikini, mentre in altri casi anche canottiere, gonne o pantaloni fin troppo corte/corti possono destare l’attenzione delle autorità locali.

Al di là delle questioni puramente legate al decoro, c’è da considerare che è sconsigliabile guidare senza praticamente quasi niente addosso. Semplicemente perché, qualora avvenisse un incidente, il rischio di danni fisici rilevanti potrebbe aumentare, anche soltanto a causa dello sfregamento dovuto alla cintura di sicurezza. Insomma, per una serie di motivi vari valutate bene come vestirvi quando guidate la vostra macchina. Sì, anche se fa troppo caldo e sì, anche se avete passato una lunga e stressante giornata al mare.

×