A partire dalla prossima stagione la mescola C6 sarà più efficace e facile da utilizzare per i piloti, soprattutto in qualifica.
In questa stagione la Pirelli ha fatto debuttare la nuova mescola C6, più morbida e più prestazione rispetto alle altre ma ancora complicata da capire soprattutto in qualifica. La nuova tipologia di pneumatico non sarà presente al Gran Premio di Las Vegas ma i vari ingegneri e tecnici stanno lavorando assiduamente per rendere la mescola C6 più strutturale ed efficace in vista della prossima stagione.
Lo ha spiegato il capo ingegnere Simone Berra nel corso di un’intervista rilasciata a Motorsport Italia. Queste le sue parole: “Per Vegas abbiamo deciso di mantenere la stessa allocazione dello scorso anno. L’idea iniziale era di portare il C6, ma considerando l’analisi della prima parte di stagione, nei weekend in cui l’abbiamo usata, pensiamo che la C6 possa soffrire di più con il graining a Las Vegas. Non offrirebbe alcun interesse aggiuntivo per la gara, che già si presentava come un evento da una o due soste. Negli ultimi anni le gare a Las Vegas sono state belle, quindi non c’era motivo per portare la C6″.
“Se il tracciato avesse condizioni più adatte in termini di grip e generasse meno graining, allora la C6 potrebbe funzionare bene, perché le temperature sono piuttosto basse e il suo range di utilizzo si adatta a queste condizioni, ma sappiamo che c’è sabbia e polvere che rende la pista sporca. Il punto è che non c’è motivo di rischiare un’usura molto alta o un forte graining”.
Sul lavoro per il 2026 ha, poi, aggiunto: “Stiamo lavorando per avere ancora la C6 nella gamma per il 2026. L’obiettivo è non avere una C6 come quella di quest’anno, difficile da far rendere al massimo. Vogliamo invece un vero delta di tempo sul giro rispetto alla C5 ma con una gomma più semplice da gestire e comunque adatta a piste a basso degrado. Se andremo a validare un C6, Monaco sarà certamente il candidato principale. Per ora non ci concentriamo su una gara specifica, ma lavoriamo sugli obiettivi di degrado”.
Foto: Pirelli