Quanto costa ad oggi una FIAT Panda? Se torniamo indietro di vent’anni, c’è quasi da piangere.
I prezzi delle automobili in generale non hanno fatto che aumentare, negli ultimi anni. Una revisione condotta da diversi enti statistici italiani ha evidenziato che in media, nel giro di cinque anni il costo di un’auto nuova è salito intorno ai 9mila euro, un costo folle che non tutti possono ovviamente permettersi di coprire ma che sopratutto, è frutto di politiche europee votate all’immissione in strada di auto sempre più sicure e complesse.
Perfino le low cost non sono immuni da questo aumento di prezzo dato che anche la piccola per eccellenza, l’auto che da sempre e per sempre accompagna gli italiani che non vogliono spendere un capitale per avere un’auto nuova, ha visto accrescere il suo costo medio. Stiamo parlando naturalmente della piccola FIAT Panda, ancora una delle preferite tra gli italiani nonché una tra le auto più vendute nel nostro paese.
Introdotta ormai nel 1980, la caratteristica principale della Panda quando è uscita sul mercato era proprio l’eccezionale rapporto qualità prezzo di un’auto in grado di offrire ogni cosa necessaria al cliente al costo più basso possibile. In effetti era un periodo in cui FIAT privilegiava il basso prezzo alla tecnologia. Qualcosa che forse oggi non avviene più, a giudicare dai costi della Panda stessa!
FIAT Panda, ma quanto mi costi?
Stando ad un’analisi pubblicata da ClubAlfa il costo di una Panda in dieci anni è aumentato vertiginosamente. Ad oggi, sembrano convenienti promozioni che fanno scendere il prezzo dell’auto a 10.500 euro, ma come andavano le cose qualche tempo fa? Molto meglio, se si parla soltanto di risparmio. Si perché l’aumento del costo di questa vettura è stato stratosferico, anche se lo paragoniamo a quello medio del prezzo di un’auto nuova citato prima.
Panda, ma quanto costa? (Stellantis.it) – www.GP.Kingdom.it
Solo nel 2004, una Panda in versione base con motore da 54 cavalli si pagava 8.061 euro. Un prezzo a cui ad oggi, non si prende nemmeno una Dacia Sandero. L’aumento si è visto già nel 2005 – 8.451 euro – ma è stato il 2010 l’anno del grande balzo, con il prezzo salito a 9.441 euro. E che cosa è accaduto? Il motore è stato migliorato, portandolo ad una potenza di 69 cavalli ma a che costo!
Se consideriamo che oggi la Panda ha un prezzo base di 15.950 euro, possiamo riscontrare un aumento del costo di ben 7.889 euro nel giro di nemmeno vent’anni. E la cosa più incredibile è che anche così, parliamo di una delle low cost sul mercato italiano ed di una delle auto più economiche in Italia. Insomma, l’inflazione e l’innovazione tecnologica hanno “rovinato” anche questo modello. Che un tempo si portava a casa con due soldi.