Dopo sei stagioni, arriva la separazione tra il pilota olandese e il team inglese
In attesa del primo appuntamento della nuova stagione di Formula E, in programma a dicembre sul circuito cittadino di San Paolo, inizia a muoversi il mercato piloti. Dopo l’annuncio dell’addio di Nick Cassidy al team Jaguar e della conferma di Oliver Rowland e Norman Nato in Nissan, arriva un’altra separazione: Robin Frijns lascerà il team Envision Racing.
Si chiude così l’avventura di Frijns con il team inglese, durata ben sei stagioni, dalla Season 5 alla Season 11, interrotta da una breve parentesi nella Season 9 con il nuovo team ABT Cupra. In queste stagioni, il pilota olandese è stato uno dei piloti di punta della categoria, con 2 vittorie e ben 15 podi conquistati.
Inoltre, Frijns era stato anche uno dei protagonisti della stagione 2021, in cui ha conquistato una pole position, due podi ed è stato in lotta per il Mondiale con Nyck De Vries. Però, un doppio zero ottenuto nell’ultimo double header di Berlino ha infranto le sue speranze di titolo, ed ha concluso la stagione addirittura in quinta posizione, a però solo 10 punti dal connazionale.
Ora, il pilota olandese dovrà scegliere se continuare la sua avventura in Formula E, oppure concentrarsi esclusivamente sul WEC, in cui è pilota ufficiale del team BMW da due stagioni, al fianco di Sheldon Van Der Linde e di un’altra vecchia conoscenza della Formula E, Renè Rast.
Robin Frijns lascia Envision: le dichiarazioni del team
Il Team Principal del Team Envision, Sylvain Fillipi, ha ringraziato il pilota olandese per la sua avventura: “Durante le sei stagioni di Robin con Envision Racing, ha ottenuto risultati eccellenti e prestazioni straordinarie, e abbiamo apprezzato immensamente lavorare con un pilota così talentuoso”.
“Le sue due vittorie e i numerosi podi spiccano, ma anche la sua velocità pura e la capacità di tirare fuori il giro giusto quando contava. È stato un avversario temibile e una parte preziosa del nostro team. La Formula E è un campionato in continua evoluzione e, per noi, è arrivato il momento di un cambiamento entusiasmante. Non vediamo l’ora di annunciare presto la nostra line-up per la Stagione 12″.
Alle sue parole, si sono aggiunte quelle di Franz Jung, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Envision Racing: “Robin è stato una parte integrante del nostro successo qui in Envision Racing, sin dalla Stagione 5 quando si è unito per la prima volta al team. Ha ottenuto molti risultati eccellenti e lo ringraziamo per il suo impegno nei confronti del nostro team in queste sei stagioni. Gli auguriamo il meglio per i suoi futuri impegni.”
FOTO: Robin Frijns.