Polestar 3 record auto elettrica

939 km con una sola carica: l’auto elettrica ora ha l’autonomia di un diesel

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

15 Agosto 2025

939 chilometri con una sola carica, ecco l’automobile elettrica del momento: praticamente l’autonomia di un diesel.

Le automobili elettriche sono sempre materia di grande discussione, e una delle motivazioni principali riguarda l’autonomia. La possibilità di percorrenza tramite un solo ‘pieno’ è spesso molto limitata rispetto a praticamente qualsiasi vettura alimentata a benzina o diesel.

Un grande problema, specialmente per coloro che desiderano un’auto con la quale coprire distanze anche importanti. Incontro a queste persone viene sicuramente una vettura a zero impatto ambientale in particolare, che avrebbe agguantato un risultato storico e spianato la strada ad altri marchi per fare lo stesso, se non addirittura meglio.

Un risultato del genere, che mette praticamente alla pari l’elettrico al diesel inquinando molto meno, è a tutti gli effetti straordinario.

Auto elettrica, autonomia da record: fa impressione

L’automobile elettrica di cui abbiamo deciso di parlarvi è la Polestar 3, un modello capace di conquistare il record mondiale per la distanza più lunga percorsa da un SUV elettrico con una sola ricarica, raggiungendo la bellezza di 939 chilometri percorsi. Questo è accaduto in Regno Unito, ed è davvero una cifra spaventosa, che può avvicinare e in certi casi superare anche quanto fatto dalle auto diesel e benzina pure. In particolar modo, a riuscire in questa impresa ci ha pensato la versione Long Range, dotata di una batteria da 107 kWh e un motore capace di erogare fino a 295 cavalli di potenza massima.

Considerando che ufficialmente era stata annunciata un’autonomia di 700 chilometri, il risultato è stato decisamente superiore alle aspettative. Il precedente record apparteneva a una Ford Mustang Mach-E, ed era pari a 910,8 chilometri. Fra le altre cose, anche l’efficienza è stata superlativa: 19,5 kWh ogni 160 chilometri. Si tratta di un risultato che mette la Polestar 3 al livello di piccole auto a zero emissioni. Considerando che parliamo di un SUV potente e pesante, beh, è considerevole.

Stando a quanto riportato dall’azienda, l’auto ha continuato a circolare per 12 chilometri dopo aver raggiunto lo 0% di batteria. In più, è stato specificato che la realizzazione di questo record è stata ottenuta senza effettuare alcuna modifica al SUV, mantenendo in sostanza la stessa auto presente in commercio. E c’è di più; questo è un test ‘reale’, nel senso che è stato effettuato su strade pubbliche aperte al traffico, quindi in situazioni che nella vita di tutti i giorni possono capitare concretamente. L’autenticità della prova, quindi, acquista ancora più valore.

×