Lavaggio auto divieto

Scatta il divieto di lavare l’auto in Italia, non è uno scherzo: il motivo della disposizione

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

15 Agosto 2025

Lavare l’automobile in Italia potrebbe essere vietato, e non stiamo parlando di uno scherzo. In cosa consiste davvero questa storia.

Il lavaggio dell’auto è sicuramente un momento molto importante per quanto riguarda la tenuta di un veicolo e la cura stessa di un modello a due o quattro ruote.

Anche se richiede l’utilizzo di un bel po’ di acqua, è sicuramente importante nonché capace di dare un aspetto ben più soddisfacente a un mezzo di trasporto. Specialmente se abbiamo usato la macchina per andare in strade sterrate o fangose.

Proprio per questa ragione, possiamo dire che il divieto di lavare la macchina in Italia potrebbe fare storcere il naso a tantissime persone. In ogni caso, non si tratta di uno scherzo ed è qualcosa di effettivo. Prima di prendere la palla al balzo per fare polemica, però, fareste meglio a scoprire a cosa è dovuta questa disposizione.

Scatta il divieto di lavare l’auto in Italia: di cosa si tratta

Non si può discutere della veridicità del divieto di lavare l’auto in Paesi come Italia e Francia in questo determinato periodo dell’anno, tuttavia la motivazione è comprensibile. A causa del caldo, di recente sono stati raggiunti livelli preoccupanti. In Francia addirittura sedici dipartimenti sono stati dichiarati in allerta rossa, proprio per questo le autorità hanno dichiarato che ogni spreco d’acqua può avere conseguenze rilevanti. Sono previste anche multe di oltre cento euro per chi non rispetta tali imposizioni.

Sì, anche per chi vuole lavare l’auto (ma anche pulire terrazze o riempire piscine private). Come detto, anche l’Italia sta soffrendo non poco per via del caldo e della siccità. A differenza della Francia, però, nel nostro Paese non c’è un’ordinanza nazionale, bensì una serie di provvedimenti locali che variano da comune a comune. Molti centri urbani hanno già imposto limitazioni sull’utilizzo dell’acqua, compreso pure il divieto di lavare i veicoli privati. Anche in questo caso le sanzioni previste possono essere elevate. Fondamentale, quindi, fare non poca attenzione per evitare conseguenze a dir poco rilevanti.

Anche se quello del lavaggio di un’automobile è un’abitudine che abbiamo tutti quanti, si tratta soltanto di essere più comprensivi e responsabili in questo determinato periodo dell’anno. In questo modo, le risorse idriche a disposizione possono essere tutelate. Per far fronte a questa crisi e affrontare al meglio la potenziale sporcizia dell’auto, ci possiamo aiutare con ombrelli parasole e teli copriauto, ma anche mettendo all’ombra la macchina e mantenendo regolarmente i filtri dell’aria. Così, anche d’estate, la cura del vostro modello di fiducia non verrà meno.

×