Cattive notizie dal box KTM: dolore alla spalla per Maverick Vinales. Il pilota numero #12 è costretto a fermarsi all’inizio delle Practice; verrà rivalutato sabato mattina
KTM gioca in casa questo weekend, e si vede: i piloti blu-arancio lottano per la top-10 nelle pre-qualifiche. Tutti tranne uno: Maverick Vinales, che a tratti è stato il miglior pilota della casa austriaca, sembra non riuscire proprio a combattere per le prime posizioni.
Il motivo risiede nell’infortunio rimediato nel Q2 al Sachsenring, dove in seguito a una brutta caduta si era fratturato la spalla sinistra. In genere la prognosi per un incidente di questo calibro è di sedici settimane, ma lo spagnolo dopo appena 33 giorni è tornato in pista, sotto l’attento sguardo del Dottor Charte.
Dopo essere stato dichiarato fit per il weekend, Vinales ha preso parte alle prime prove libere di questa mattina, dove ha mostrato tutti i segni di un forte dolore ancora in corso: il pilota castigliano ha fermato il cronometro con il ventunesimo tempo della pista a 1.3 secondi dal leader.
Questo pomeriggio però la situazione non è migliorata: dopo pochi giri delle pre-qualifiche è rientrato nei box e, dopo un rapido colloquio con il medico, è stato stabilito che KTM continuerà il venerdì con soli tre piloti. La decisione definitiva sulla partecipazione di Vinales al Gran Premio d’Austria verrà presa domani.
Aggiornamento – sabato ore 11:14
Dopo aver preso parte alle FP2 di questa mattina, il pilota spagnolo ha aspettato i minuti finali del Q2 per tornare in pista. Per lui un solo giro cronometrato concluso a fatica: il Dottor Charte non ha più dubbi, il weekend di Maverick Vinales si conclude qui.
Foto: Maverick Vinales