EDITORIALE – Dalle gomme all’elettronica, dalla pessima strategia al mancato feeling: è un anno nero, ma “Il Campione si vede qua”
“A te che senti che non hai le forze,
ed in tasca hai più domande che risposte,
non fermarti mai.
Il Campione, si vede qua”
Inizia proprio così uno dei brani più celebri di Olly, “Il Campione”.
Una canzone che ora sembra proprio calzare a pennello con ciò che Pecco sta vivendo: è probabilmente il momento più difficile della sua carriera in MotoGP, proprio nella stagione dove la stella italiana doveva (e soprattutto voleva) cercare e trovare il riscatto, per una ferita ancora aperta sul mondiale 2024. Sembra davvero un calvario, un brutto sogno dal quale vorresti svegliarti al più presto.
Ed invece è tutto vero: problemi di strategia, problemi d’elettronica, problemi con i freni, mancanza di feeling con la moto ed ora… anche un problema alla gomma posteriore. Un altro, l’ennesimo.
Problemi con quella Ducati che ci ha fatto sognare e saltare sul divano negli ultimi anni, difficoltà con una moto che, fino a pochi mesi fa, ha permesso a Pecco di vincere UNDICI gare in un anno. Undici. Un numero storico, da fenomeno.
Dubitare del suo innato talento, credere che “sia stato solo merito della moto”, equivale a non conoscere fino in fondo questo sport. Più volte, negli anni scorsi, Pecco disse in conferenza stampa: “Mai dubitare del campione”.
Quel pilota che “campione” lo è stato per ben tre volte, e che dunque si merita a pieni voti quell’appellativo. Eppure c’è chi, continuamente, da anni, dubita di un ragazzo che ha già dimostrato tutto ciò che doveva dimostrare.
E allora Pecco, proprio come dice quella canzone… “Il Campione si vede qua”. Si vede nella maturità con cui si presenta in conferenza stampa, si vede nella classe e l’eleganza con cui incassa le sconfitte (perchè si, serve essere un vero Campione per accettare la sconfitta), si vede nella continua ed imprescindibile fame di vittoria anche quando nulla gira per il verso giusto.
Pecco è quel Campione.
“E che nessuno si sorprenda, se i campioni siamo noi.
Noi che quando non ci crede più nessuno…
La vinciamo alla fine”.
Foto: Pecco Bagnaia