Hai mai dato dello stupido ad un guidatore? Forse avevi ragione! L’elenco dei brand per QI dei loro proprietari.
Quando ci muoviamo nel traffico, sopratutto quello invernale con cui purtroppo dovremo tutti rifare i conti dopo l’estate, abbiamo spesso l’impressione che gli automobilisti attorno a noi non siano molto svegli, anche se magari nel litigarci per una manovra azzardata utilizziamo termini meno carini. La scienza si è posta quindi la domanda, se tra un determinato modello di auto e certi comportamenti nel traffico non possa esserci una qualche relazione.
Nel Regno Unito è stato svolto pochi mesi fa uno studio a cura di Scrap Car Comparison con Census Wide che ha rivelato qualcosa di interessante: in base al campione preso in esame, è possibile che ci sia una qualche correlazione tra marche di automobili di un certo tipo ed un quoziente intellettivo – QI – alto o meno alto. In poche parole, possiamo farci un’idea di che auto guidano le persone meno intelligenti. Promettete di non offendervi se trovate la vostra nell’elenco? Dopo tutto, si tratta di una ricerca singola e i dati sono tutti da validare!
Andiamo a dare un’occhiata senza prenderci troppo sul serio e senza interpretare questi dati come una bibbia per capire che cosa hanno scoperto i ricercatori inglesi: le automobili delle persone più intelligenti, secondo lo studio dovrebbero essere queste. Voi concordate o pensate che si tratti solo di una correlazione causale tra fattori?
L’auto che guidi dice molto sul tuo QI!
La ricerca ha rivelato che in media, il QI più alto lo hanno i possessori di auto del marchio ceco Skoda. Dopo il brand ceco, vengono nell’ordine Suzuki, Peugeot, Mini e Mazda. La ricerca ha compreso oltre 2mila persone che si sono prestate per alcuni test di intelligenza dopo aver risposto alla domanda fondamentale: che automobile guidi?
Dimmi che auto guidi e ti farò il test! – www.GPKingdom.it
I marchi guidati dalle persone con il QI più basso nel corso dello studio sono stati i seguenti: Land Rover, BMW e FIAT, con grande disappunto di noi italiani dove questa casa produttrice è comunissima. Ma che cosa ci dice davvero questa ricerca? In realtà, non molto: un campione di appena 2.000 persone è troppo piccolo per segnare un precedente e per confermare o confutare i dati, servirebbe un altro studio come minimo.
Interessante però il fatto che i guidatori di auto meno costose, in fin dei conti, siano risultati anche tra i più intelligenti. Potrebbe quindi esserci anche, forzando un po’ la mano, una correlazione tra l’acquisto di auto meno costose sia da comprare che da mantenere ed un uso più smart dei propri fondi che, se risparmiati per un’auto, possono essere investiti per altre questioni o messi da parte in banca!