Auto multa sanzione

Multe, la classifica delle città con i maggiori incassi: il Nord la fa da padrone

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

19 Agosto 2025

Finalmente, è arrivata la classifica più attesa dai guidatori. Chi ha un’auto in queste città è a rischio multa più di tutti.

L’eventualità di prendere una multa nel nostro paese, uno tra i più severi d’Europa se non nel mondo sotto questo aspetto, è sempre molto alta. Chi è che non ha mai superato di pochi km orari il limite, parcheggiato in divieto di sosta o tenuto l’aria condizionata accesa durante una sosta, tutti comportamenti che possono portare a ricevere una bella sanzione?

Una interessante revisione pubblicata dalla stampa italiana prende a modello l’anno 2024, quello passato quindi, per capire quanto guadagni in media il nostro paese dalle multe subite. La risposta è presto detta: intorno ai 2 miliardi di euro. Ma quali sono le città più esose o dove sembra che i Vigili Urbani abbiano un conto aperto con chi infrange la legge in qualsiasi modo?

Andiamo a vedere nel dettaglio i dati per scoprire se c’è qualche correlazione tra le città più grandi e popolose e il numero di multe e, sopratutto, in quali aree del nostro paese è consigliabile andare molto piano o evitare infrazioni dato che le autorità sono ancora più severe della media nazionale con chi infrange la legge o il CDS!

Multe in Italia, i paesi peggiori dove vivere

La classifica è un po’ diversa dal solito e invece di prendere a modello gli incassi netti, è stata creata una stima dividendo l’incasso delle multe per il numero di abitanti, risultando quindi nella spesa media pro capite di ogni guidatore. In questo modo, in cima alla classifica a sorpresa troviamo la Toscana con Siena, dove la spesa media pro capite in multe è di 171 euro per 52.990 residenti in tutto.

Auto multa gravissima

E le multe sono spesso causate dalla presenza di autovelox – www.GP.Kingdom.it

Seconda Pavia, con una media superiore ai 99 euro pro capite, e terza Padova con 93,98, cifre davvero impressionanti. Parlando in senso assoluto, invece, nessuna città italiana batte Milano che ha incassato 204 milioni di euro in un anno. Seconda Roma con oltre 168 e terza Firenze che ci riporta dove abbiamo iniziato, in Toscana, con oltre 61 milioni di introiti che i comuni dovrebbero teoricamente investire per la sicurezza stradale, dopo aver incassato tutte le multe.

Questa classifica è particolare, non trovate? Ebbene si, tutte le città più esose si trovano al nord o al limite, al centro. Uno squilibrio con il sud che almeno in questo caso, pesa di più a nord che al Mezzogiorno. In ogni caso, in senso assoluto il nostro paese è uno di quelli che incassa di più con le multe nel vecchio continente, il che la dice lunga sull’impegno che il governo ha profuso nella lotta alle infrazioni. O per fare cassa, come volete voi.

×