Chi possiede un determinato modello di Smart potrebbe dover fare i conti con una problematica non prevista al momento dell’acquisto. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutti i dettagli in merito.
Una delle vetture maggiormente iconiche in riferimento alla mobilità urbana è, senza ombra di dubbio, la Smart. Progettata dalla Smart GmbH, una casa automobilistica facente parte di Mercedes-Benz Group, questa auto arrivò sul mercato sul finire degli anni ’90. Le sue caratteristiche hanno rappresentato un unicum sulla scena motoristica. La vettura, infatti, venne pensata per muoversi in agilità nel traffico cittadino e per non avere mai problemi di parcheggio.
Una Smart si caratterizza per dimensioni molto piccole (lunga appena due metri e mezzo) e per l’assenza del cofano anteriore. Inoltre, il motore della vettura è ubicato al di sotto del bagagliaio, mentre la trazione è riservata alle ruote posteriori dell’auto. Una vettura innovativa che nel corso degli anni ha fatto registrare importanti numeri e varie versioni all’interno della propria gamma.
In questo articolo, però, non vogliamo parlare in generale delle Smart, bensì soffermarci su uno specifico modello. In particolare, le nostre attenzioni saranno focalizzate su un possibile problema al quale diversi possessori dovranno prestare molta attenzione. A cosa ci riferiamo? Quale possibile soluzione a esso potrebbe esserci? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Importante problematica per queste Smart: la situazione attuale
La Smart Electric Drive di prima generazione deve fare i conti con un problema molto grande. Esso sta preoccupando (e non poco) Mercedes Benz e tutti i possessori della vettura prodotta tra il 2012 e il 2015 sulla piattaforma Smart 451. Diverse migliaia di esemplari di questa auto, infatti, devono fare i conti con un serio problema alle batterie a distanza di anni.
La sostenibilità di queste prime auto elettriche, infatti, è messa a durissima prova dalla poca disponibilità riguardante le batterie di ricambio. La Mercedes Benz ha reso noto in via ufficiale di aver terminato le scorte per sostituire il pacco batterie esaurito. Tutte queste Smart, quindi, rischiano seriamente di dover essere demolite per l’assenza di una alternativa nella sostituzione delle batterie.
Una situazione che denota una mancanza di progettazione della Mercedes Benz sul lungo periodo per le vetture elettriche di prima generazione. Un aspetto che, inoltre, potrebbe davvero pesare su tutti gli automobilisti ancora in possesso di queste auto.
La problematica riguarda soprattutto la Germania,. Qui, infatti, circolano ancora più di 3.000 Smart Electric Drive di prima generazione. I modelli successivi di Smart elettrica dispongono di batterie LG Chem, del tutto diverse rispetto a quelle del passato. Esso, dunque, sono incompatibili con quelle montate sulle prime Smart Electric Drive. Una soluzione alternativa alla demolizione, quindi, non sembrerebbe al momento esserci.