Sembra, a quanto pare, che compaiano nuove luci blu ai semafori: a cosa servono e cosa devono fare gli automobilisti.
Quando si parla di segnaletica stradale, è sempre una buona idea fare molta attenzione, anche perché ciò che dice il Codice della Strada non va assolutamente ignorato.
Si tratta di qualcosa di molto importante, visto e considerato che in particolar modo i semafori hanno una certa importanza per la sicurezza stradale. Di solito sono tre, con quello rosso che impone a ciascun utente della strada di non muoversi assolutamente quando aspettiamo che torni finalmente a essere verde.
Questo perché fare qualcosa di diverso può essere davvero molto pericoloso (e portare anche a conseguenze civili salate). Comunque, c’è anche un altro genere di segnale al semaforo che forse molti non conoscono, ma che non va assolutamente ignorato.
Ci sono nuove luci blu ai semafori: cosa significano
Cosa significano le luci blu ai semafori? L’ultima novità nella segnaletica stradale sarebbe questa nuova luce blu che si trova sopra a quella rossa. Pur non facendo parte dei tre colori principali, è molto importante conoscerla. Specifichiamo che in Italia non è presente, mentre negli Stati Uniti e in Spagna è già stata notata. Questa luce aggiuntiva è una luce ausiliaria esterna, posizionata solitamente in alto, appena sopra quella rossa.
Si tratta di un segnale luminoso a 360 gradi, visibile da qualsiasi posizione. Molti possono pensare che sia destinato agli automobilisti e che questi possano essere multati se non ne sono a conoscenza, ma la realtà è ben diversa. Parlando di questa segnaletica, la sua utilità è esclusivamente legata alle forze dell’ordine. Si tratta quindi di un’idea funzionale alla Polizia, e serve a indicare che il semaforo su cui montata è quello rosso, quindi della fermata obbligatoria. La luce blu è infatti sincronizzata con quella rossa.
Accendendosi all’unisono, permettono alle forze dell’ordine di identificare eventualmente i passeggeri che non hanno fatto attenzione al passaggio con il semaforo rosso. Estremamente funzionale in situazioni in cui la sicurezza viene messa a repentaglio da una mossa azzardata, come dicevamo precedentemente questo genere di luce è stato notato in Spagna e negli Stati Uniti d’America. Non si tratta, quindi, di una vera e propria novità. Fin dal 2009, ad esempio nello Stato del Minnesota, sono stati notati questi fasci luminosi. Tuttavia, è difficile che questo sistema si stabilizzi con frequenza in Europa. Per quanto, è bene ribadirlo, si tratta di qualcosa di davvero estremamente utile e funzionale.