Sprint in f1

F1, Domenicali: “Favorevole al ritorno dei V8 a patto che i motori siano ibridi”

User avatar placeholder

19 Agosto 2025

Stefano Domenicali è intervenuto al Podcast The Race parlando del prossimo futuro della Formula 1.

La Formula 1, come ampiamente accennato da qualche mese a questa parte, sta per entrare in nuova era che potrebbe scombinare le attuali gerarchie regalando un ciclo di spettacolo. La FIA, però, sta guardando già avanti ed il sogno, non troppo nascosto, è quello di tornare ai motori aspirati per regalare ai milioni di fan quel suono che, per decenni, ha contraddistinto la Formula 1 alimentando la sua aura.

F1, Domenicali: "Favorevole al ritorno dei V8 a patto che i motori siano ibridi"
F1, Domenicali: “Favorevole al ritorno dei V8 a patto che i motori siano ibridi”

Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha parlato del prossimo futuro delle corse nel corso del Podcast The Race. Queste sono state le sue parole: “L’87% del pubblico vuole il ritorno dei V8? Si tratta di un supporto piuttosto ampio, ma richiama quello che avevo detto io stesso già due anni fa. Quindi sono molto contento di vedere che c’è un buon apprezzamento riguardo a questa proposta. Ovviamente il ritorno ai V8 dovrà venire di pari passo con l’elettrificazione, è molto importanti che i motori siano ibridi.

Credo però che le benzine sostenibili e i V8 ibridi siano una soluzione magnifica, e che sia questo lo step da fare, anche se non voglio che si perda di vista il focus sui prossimi motori, perché sarebbe sbagliato. Quindi, restiamo concentrati su quello che sarà sviluppato nel prossimo paio di anni. Poi parleremo del futuro”.

Sulla possibilità di assistere all’introduzione dell’Idrogeno ha, poi, aggiunto: “Sì, potrebbe essere una soluzione potenziale ma non credo che sia una strada percorribile entro i prossimi dieci anni. È un’ipotesi ancora troppo lontana. Ci sono anche complessità di sicurezza riguardo alle corse e noi non dobbiamo dimenticare che ci occupiamo di motorsport e non di mobilità. Ovviamente l’idrogeno resterà un argomento di discussione per noi, ma al momento ci sono troppo elementi di dubbio. È troppo prematuro pensare a delle gare con questa tecnologia”. “È troppo complicata e correre questo rischio oggi non sarebbe fattibile. È davvero troppo presto”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×