Il meccanico più famoso dei social network si esprime. Basta poco per evitare questo tipo di problema.
Guidare una macchina va ben oltre il sapere semplicemente premere sull’acceleratore e cambiare le marce. Le vetture sono più complesse di quello che sembra e hanno tante caratteristiche da conoscere, specie se volete evitare di spendere soldi dal meccanico e siete intenzionati a farle durare il più possibile nel tempo senza spendere una fortuna in manutenzione.
Uno dei componenti – o meglio degli optional – più utilizzati in questo periodo dell’anno è sicuramente l’aria condizionata che diventa fondamentale di fronte a temperature tropicali, degne di un paese del Sahara. Anche in Spagna dove risiede Carlos Perez, noto sui social come il “miglior meccanico spagnolo” il caldo sta affliggendo molti automobilisti!
Autore di diverse guide su come tenere bene un’auto moderna, Perez ha spiegato come si fa a tenere in massima efficienza l’aria condizionata di una vettura, senza doverla portare continuamente in assistenza per un danno, un guasto o, al limite, una perdita di liquido refrigerante. Il trucco è così banale che se non lo aveste letto, non ci avreste creduto.
Guasti all’aria condizionata: previenili così
Perez dapprima spiega cos’è che rende così costoso un lavoro di manutenzione regolare sull’aria condizionata: “Se è necessario smontare una guarnizione nascosta, il lavoro diventa più costoso a causa della manodopera“, il principale problema a cui si può andare incontro. Tuttavia, c’è un segreto che pochi meccanici vi sveleranno per non finire in questa situazione.
Aria condizionata, evita questo errore – www.GP.Kingdom.it
Utilizzare almeno una volta al giorno l’aria riduce il rischio di un guasto. In particolare, secondo Perez bastano cinque minuti di accensione del bocchettone dell’auto per far si che il refrigerante si metta in moto lubrificando i condotti e i componenti del climatizzatore di bordo, rendendo più difficile il rischio di un guasto. Considerando quanto fa caldo, difficile pensare che questo accorgimento non lo prendano già di default molti guidatori.
Insomma, ancora una volta il consiglio più prezioso è anche quello contro intuitivo. Chiunque avrebbe pensato che usare troppo a lungo l’aria condizionata potesse essere una cosa da non fare, per mantenere in efficienza la vettura. Invece, salta fuori che più usate l’aria condizionata, meno è probabile che possiate andare incontro a un guasto.