Stando alle indiscrezioni uscite in Germania, Colapinto sarebbe ad un passo dall’addio all’Alpine: ora è caccia al sostituto. E Fornaroli…
Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, Franco Colapinto lascerà Alpine al termine della stagione. Entrato già ad annata in corso ad Imola per sostituire Jack Doohan, protagonista di un debutto in F1 non particolarmente convincente, il pilota argentino non ha convinto come fece lo scorso anno in Williams, anche a causa di svariati errori come ad Imola e a Silverstone.
Chi ora in Alpine? Le idee
Si apre dunque un piccolo caso in Alpine: il team francese ha a disposizione Doohan, Colapinto, Aron, Martins, Tsolov e l’italiano Gabriele Minì, eppure… nessuno di questi sembra poter guidare la prossima A526.
Bottas e Perez sono diretti in Cadillac, mentre dalla Formula 2 possono salire Dunne e Fornaroli: se però l’irlandese è di academy McLaren, l’italiano è completamente libero e leader del mondiale, due assist che potrebbero far sussultare Flavio Briatore.
Colapinto, bene in Ungheria poi… l’incidente nei test
La notizia arriva, per l’appunto, in un momento delicato per il giovane argentino, reduce da un incidente nei test Pirelli all’Hungaroring durante la pausa estiva: in Curva 11 è finito pesantemente a muro. Alpine, con un comunicato ufficiale, aveva rassicurato sulle sue condizioni: “Franco è stato visitato sul posto presso il centro medico ed è in buone condizioni”.
Non si hanno video dell’impatto, ma è chiaro che a fronte di un comunicato del genere si può avere la percezione dell’entità dell’incidente.
Il bilancio della sua seconda primavera in Formula 1 resta, purtroppo per lui, alquanto complicato. Colapinto ha faticato a tenere il passo, riuscendo a mettersi davanti al compagno Pierre Gasly in pochissime occasioni, tra le quali però l’ultimo GP d’Ungheria, dove ha chiuso 18° contro il 19° del francese, dopo averlo battuto anche in qualifica (14° vs 17°).
Foto: BWT Alpine F1 Team