F1, AMUS: “Le vetture della prossima stagione si avvicineranno ai 400 Km/h”

User avatar placeholder

22 Agosto 2025

Secondo quanto riportato dalla nota rivista tedesca le vetture della prossima stagione potrebbero toccare i 400 Km/h.

Tanti dubbi e tante perplessità hanno accompagnato e stanno accompagnando la Formula 1 verso la nuova era, il nuovo regolamento che potrebbe scombinare e cambiare le attuali gerarchie. Un progetto nato con tante domande e tanti problemi (secondo alcuni esperti del settore) che però, col passare del tempo, stanno venendo meno dopo le dichiarazioni dei diretti interessati e, soprattutto, del simulatore.

F1, AMUS: "Le vetture della prossima stagione si avvicineranno ai 400 Km/h"
F1, AMUS: “Le vetture della prossima stagione si avvicineranno ai 400 Km/h”

Un cambiamento epocale, come definito da molti a cominciare da Fred Vasseur, visto che il nuovo regolamento andrà a toccare ogni singola parte delle vetture proponendo modifiche molto importanti. All’inizio del nuovo ciclo, come confermato dalla FIA, le vetture del 2026 potrebbero essere più lente di almeno due secondi e mezzo rispetto a quelle attuali ma, in breve tempo, il gap verrà colmato in modo netto.

In realtà c’è un’altra notizia che fa ben sperare in vista di una stagione che, comunque, si preannuncia interessante ed emozionante: secondo quanto riportato dalla rivista tedesca AMUS, infatti, le vetture della prossima stagione potrebbero sfiorare o, addirittura, toccare i 400 Km/h sul rettilineo grazie al nuovo motore che avrà una batteria che eroga fino a 475 CV e insieme al motore a combustione interna avranno una potenza nominale di 575 CV, una potenza mai vista prima in Formula 1.

Sulla questione sono intervenuti anche Toto Wolff e Felipe Drugovich che hanno parlato in questo modo. Queste le dichiarazioni del TP Mercedes: “Quando verrà sfruttata tutta la potenza, ci avvicineremo al limite dei 400 km/h”. Sulla stessa linea anche il pilota di riserva dell’Aston Martin: “La macchina spinge come una pazza in uscita di curva. Ti senti come se fossi seduto su un razzo”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×