Suzuki GSX-R ritorno

La moto divenuta leggenda ora Suzuki è pronta a farla ritornare: trepidante attesa

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

23 Agosto 2025

Quella che è considerata una moto leggendaria è pronta a tornare sul mercato: Suzuki si muove in questo senso.

Quando si parla di motociclette, i primi due nomi di marchi produttori che ci vengono in mente sono indiscutibilmente Honda e Yamaha. Tuttavia, nel solo suolo giapponese ci sono anche altre aziende che sono degne di nota.

Pensiamo soltanto a Suzuki, che nel corso della sua lunga storia ha realizzato veramente un sacco di modelli che definire straordinari è pure poco.

Uno in particolare sembra in procinto di ritornare in auge sul mercato delle due ruote, e la maggior parte degli appassionati e addetti ai lavori non vede l’ora di scoprire ogni singolo dettaglio relativo a questo straordinario modello tanto iconico quanto indimenticabile. Non ci resta altro da fare che scoprire di più riguardo a uno dei progetti più attesi in assoluto.

Questa Suzuki leggendaria è tornata: semplicemente spettacolare

Stiamo parlando della Suzuki GSX-R, una motocicletta presentata per la prima volta praticamente quarant’anni fa e rimostrata in versione moderna al pubblico lo scorso 31 luglio 2025. Si tratta di un mezzo a motore che ha lasciato a dir poco il segno fra motociclisti e addetti ai lavori, specialmente fra le superbike giapponesi. Il suo momentaneo addio al mercato è stato legato principalmente all’inasprimento delle normative sulle emissioni nocive, adesso però è tornata in chiave moderna e promette di essere più competitiva e potente che mai.

Dopo uno spettacolare video teaser, è arrivato il momento della presentazione vera e propria, come sempre avvenuta in grande stile. La nuova motocicletta è stata rivista a livello di motore e ciclistica, con il propulsore capace di erogare fino a 195 CV di potenza massima. Ridisegnati i condotti di aspirazione e di scarico per migliorare l’efficienza. Modificati gli alberi a camme, la cinghia e i bilancieri di controllo delle valvole.

Interamente nuovo il sistema di scarico, mentre il peso dichiarato è di 203 chilogrammi. Il controllo di trazione è regolabile su 10 livelli, e può intervenire anche su iniezione e accensione. E non è tutto; la nuova GSX-R vanta anche il Launch Control e il quickshifter bidirezionale. L’ABS Cornering è presente, mentre per rendere più semplice la gestione di una moto comunque molto potente è stata introdotta l’assistenza a basso numero di giri. L’Easy Start concede l’avviamento del motore con la semplice pressione di un pulsante (anche se solamente in folle).

Scritto da

549 articoli pubblicati su GPKingdom
Vedi tutti gli articoli di Francesca Testa
×