Ci sono automobili elettriche che sanno veramente come sorprendere: quella che stiamo per vedere è assolutamente una di queste.
Quando parliamo di automobili elettriche, certamente il riferimento principale è legato a vetture che non convincono particolarmente per autonomia e ricarica, senza contare che il prezzo di vendita è spesso tutt’altro che al ribasso.
Proprio per tale ragione, abbiamo deciso di parlarvi di un modello che risulta essere non poco speciale sotto tutti i punti di vista. Facciamo riferimento a una vettura a zero impatto ambientale che è assolutamente capace di regalare una ricarica tutto sommato veloce e autonomia a volontà. Addirittura al livello di una vettura alimentata a diesel.
Qualcosa di notevole, no? Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di parlarvi di qualcosa di veramente molto speciale come questa vettura a zero emissioni.
Un’auto elettrica unica nel suo genere: di quale modello si tratta
L’automobile di cui parliamo è la Xpeng P7, vettura nata dalle idee dell’azienda cinese fondata nel 2014 e che continua a lavorare sulla piattaforma a 800 volt vista già su altre auto prima della P7. Arriva all’IAA di Monaco però con un pacchetto tecnico che se non vogliamo definire rivoluzionario possiamo comunque articolare come di assoluto livello. A partire dai tempi di ricarica, che si aggirano sui dieci minuti per passare dal 10 all’80%. La P7, comunque, non è solo questo. Gode infatti di una gamma molto vasta e che merita un certo approfondimento.
La versione integrale è quella più potente da 437 kWh, ma anche quella a trazione posteriore si difende molto bene con 270 kWh. Due anche le opzioni di batteria, ed è qui che viene il bello. Quella più grande ha una potenza di 92,2 kWh e garantisce un’autonomia di 820 chilometri. Qualcosa di eccezionale, soprattutto se pensiamo ai limiti di molte auto elettriche ancora oggi per quanto riguarda i viaggi accompagnati da un solo rifornimento. Certo, questi dati andranno confermati in strada, ma intanto ecco che possiamo già metterli sul tavolo e rimanerne estasiati.
Oltre alla capacità della batteria, la P7 sembra mostrarsi come una vettura più muscolosa e aggressiva rispetto alle macchine che l’hanno preceduta. Ed è anche più grande, considerando i cinque metri di lunghezza. All’interno, un po’ come in tutte le auto cinesi degli ultimi anni, la tecnologia fa da padrona. A partire da uno schermo da 15,6 pollici e un display meno massiccio dinanzi alla vista del guidatore. Tutto fatto per donare il massimo a chi farà uso della macchina, senza però perdere di vista il dettaglio più importante: la sicurezza stradale.