Distributore di carburante, proprietario torna dopo un po’ con 3 milioni a casa: com’è stata possibile una cosa del genere.
Quando ci si trova dinanzi a un distributore di carburante, che è un posto molto diffuso e davvero comune all’interno della nostra società, non ci possiamo aspettare di trovare chissà quale segreto o tesoro nascosto. Almeno nella maggior parte dei casi, visto che ogni tanto qualche sorpresa può esserci anche in luoghi del genere.
Lo sa bene un proprietario di un’area di servizio, che ha osservato bene la cassa e ha scoperto qualcosa che gli ha permesso di avere fra le mani la bellezza di quasi tre milioni di euro.
Per quanto possa sembrare uno scenario più da pellicola cinematografica che una situazione reale, è successo veramente. Non ci resta altro da fare che scoprire di più in merito a una vicenda assolutamente surreale.
Quasi 3 milioni di euro trovati in una stazione di servizio: storia incredibile
La storia che abbiamo deciso di raccontarvi vede come protagonista Steve Whitmore, che gestisce una stazione di servizio. L’uomo è diventato famoso perché mentre stava riponendo nel cassetto quella che apparentemente sembrava una comune moneta da mezzo dollaro, ha presto deciso di indagare sulla reale provenienza di tale oggetto. E così ha portato il mezzo dollaro da un esperto numismatico.
Quest’ultimo ha confermato all’uomo che si trattava di un raro prototipo del 1964 in fase di sperimentazione. In particolare, si tratta di un mezzo dollaro Kennedy del ’64 dotato di caratteristiche uniche. Realizzata in una lega composta al 90% di argento, ha una caratteristica unica e rara, che è l’assenza della marca di zecca, tipica delle versioni proof di quell’epoca. La valutazione è stata portata avanti dal Professional Coin Grading Service, che ha donato alla moneta il secondo punteggio più alto possibile per un oggetto del genere. E così, quasi immediatamente tanti appassionati e collezionisti si sono fatti avanti. Il risultato finale è stata la vendita di quasi 3 milioni di euro a un acquirente privato.
Ma com’è stato possibile raggiungere una cifra così considerevole? Questa moneta, come detto, risale al 1964. Un periodo storico di grande rilevanza, immediatamente successivo all’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti, avvenuto nel 1963. Un uomo che rimane ancora oggi una figura di grande impatto per l’America e il mondo intero. La moneta in questione, quindi, non si può considerare soltanto una moneta, rappresentando sicuramente molto di più. Ha un valore storico e culturale oltre che estetico. Un oggetto rarissimo che ha tutto per giustificare i quasi tre milioni di euro della vendita finale.