Che stagione sorprendente per il rookie del Team di Jorge Martinez: Maximo Quiles conquista la sua seconda pole al primo anno di motomondiale
Al Balaton Park è tempo di decretare la griglia di partenza per la gara di Moto3: pochi minuti per mettere a segno il miglior giro possibile. Il più veloce in pista è ancora una volta Maximo Quiles: il rookie del Team Aspar opta per una strategia diversa da tutti gli altri, decidendo di giocarsi il tutto con una solo treno di gomme nuove.
Dopo l’Austria, si riconfermano anche Valentin Perrone (2°) e Angel Piqueras (3°) che completano la prima fila dello schieramento. Alle loro spalle Alvaro Carpe (4°) con i due piloti del Team IntactGP, David Munoz (5°) e Guido Pini (6°). Performance straordinarie da parte di tutti i rookie, che nella gara di domani avranno grandi opportunità per giocarsi la vittoria.
Al contrario, prestazioni non all’altezza delle aspettative per Rueda (8°) e Foggia (11°): partire al centro del gruppo al Balaton Park può essere impegnativo soprattutto nella fase di percorrenza delle prime due curve.
Tra gli altri italiani Carraro tredicesimo e Rossi diciottesimo, mentre Abruzzo (25°) e Nepa (26°) partiranno dal fondo. Nel finale della sessione, Taiyo Furusato è vittima di un brutto highside, ma al momento sembrerebbero non esserci conseguenze per il pilota giapponese.
Foto: Maximo Quiles, MotoGP