Tra una settimana tornerà la Formula 1 per il quindicesimo appuntamento stagionale, ecco le prime previsioni.
Dopo un mese di sosta la Formula 1 è pronta a tornare con il Gran Premio d’Olanda, quindicesimo appuntamento stagionale di un campionato che sta vedendo il dominio McLaren: la scuderia Papaya ha vinto 11 delle prime 14 gare con i soli due successi di Max Verstappen e l’acuto di George Russell in Canada. Salvo questi sporadici episodi la lotta per la vittoria è sempre stata una questione a due tra Oscar Piastri e Lando Norris, rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica piloti.
I due sono separati da soli 9 punti con Norris che si è imposto nell’ultima gara (in Ungheria) precedendo il compagno di squadra grazie ad una strategia ad una sola sosta. Dopo un mese di pausa, utile a ricaricare le pile in vista della seconda metà di stagione, la Formula 1 tornerà protagonista a Zandvoort con il Gran Premio d’Olanda: nella scorsa stagione successo netto da parte di Norris che si è imposto con un margine di quasi mezzo minuti nei confronti di Verstappen.
Il weekend olandese, però, potrebbe non essere così lineare visto che le prime previsioni parlano di una tre giorni bagnata, a cominciare dalle prime prove libere del venerdì fino alla gara di domenica. La pioggia, ovviamente, potrebbe avvantaggiare ulteriormente la McLaren e, allo stesso tempo, rimescolare le carte favorendo un outsider.
La pioggia, in Olanda, è già stata protagonista nella gara del 2023 con il successo di Verstappen davanti ad Alonso e Gasly. Da qui a domenica, ovviamente, le previsioni meteo potrebbero subire molteplici variazioni o restare immutate costringendo la Formula 1 ad affrontare nuovamente il delicato tema delle gare sul bagnato, cercando di evitare (per quanto concerne i tempi d’attesa) ciò che è accaduto in Belgio un mese fa.