Si è conclusa la prima delle tre gare al Balaton Park: il primo vincitore del circuito ungherese è Maximo Quiles. Seconda vittoria stagionale per il rookie del Team Aspar
Weekend a dir poco perfetto per Quiles: il pilota numero #28 del motomondiale guida la prima metà della corsa per poi battere Perrone all’ultimo giro. Sul podio anche David Munoz, mentre restano giù Piqueras (4°) e Rueda (5°). Gara dopo gara il distacco dal leader si assottiglia sempre di più.
Cronaca della gara
LA PARTENZA – Saltellamenti per Quiles, ma un contatto tra Piqueras e Munoz favorisce comunque il pole sitter della gara, che prova a dare lo strappo con Perrone che gli resta francobollato.
Risale in modo aggressivo David Munoz: il pilota del Team Intact dopo appena quattro giri si porta negli scarichi di Quiles.
All’ultimo settore scivola Ogden, costringendo Yamanaka e Uriarte ad attraversare la ghiaia per schivarlo; O’Shea, invece, si ritira per un problema tecnico.
A metà gara si accende la sfida tra i primi quattro piloti, con Perrone che prende il comando seguito da Piqueras, Munoz e Quiles. Il gruppo di testa viene però agganciato da Rueda, mentre Pini si stacca a causa di un paio di errori: a cinque giri dal termine però il rookie italiano finisce in ghiaia dopo un taglio di variante.
Duello spettacolare tra rookie all’ultimo giro: a trionfare però è Quiles, che dopo il disastro finale dell’Austria si riprende la vittoria.
Foto: Valentin Perrone, David Munoz