Tesla Cybertruck esportazione

Vicino il grande fallimento di Elon Musk e Tesla in Europa: hanno le ore contate

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

29 Agosto 2025

Elon Musk è sempre sotto la luce dei riflettori, e stavolta potrebbe avvenire in negativo anche dalpunto di vista del mercato europeo.

Elon Musk e Tesla, fra 2024 e 2025, non hanno passato momenti particolarmente eccitanti sul piano finanziario e commerciale. Il magnate sudafricano, CEO del marchio di auto elettriche leader da anni sul mercato dei modelli a zero impatto ambientale, anche a causa del coinvolgimento politico che lo ha coinvolto durante le elezioni e all’interno dell’amministrazione Trump. ha passato mesi difficili dal punto di vista della gestione delle sue imprese.

E adesso è atteso da una decisione che potrebbe compromettere ancor di più il lavoro fatto con Tesla ultimamente. Parliamo di una scelta che coinvolge l’arrivo di una certa Tesla in Europa. Non è ancora sicuro, ma qualora accadesse potrebbe mettere al centro delle discussioni ancora una volta il marchio statunitense.

Elon Musk e Tesla in Europa, rischio buco nell’acqua: i dettagli

L’automobile di cui vi stiamo parlando, è la Tesla Cybertruck. Parliamo del pick-up che sta facendo parlare tantissimo di sé e che purtroppo a quanto pare fino a questo momento ha convinto davvero poco automobilisti e addetti ai lavori a causa delle sue dimensioni, le sue forme spigolose e dettagli di qualità meno alta rispetto alle aspettative di partenza dopo il lancio sul mercato da parte della casa madre. E infatti, per molti addetti ai lavori, se la commercializzazione del Cybertruck non è da valutare come fallimentare, poco ci manca.

Le previsioni interne al team di sviluppo erano quelle di vendere milioni di unità di un veicolo che, invece, non sta rendendo come Elon Musk immaginava. In ogni caso, tale vettura potrebbe sbarcare in mercati esterni a quello americano. Non ancora l’Europa, almeno per il momento, tuttavia dovrebbe avvenire l’esportazione del pick-up in Corea del Sud. L’annuncio è stato portato avanti dal profilo X di Tesla Korea, che attraverso un post ha indicato chiaramente l’arrivo dell’auto tanto discussa sul mercato coreano: “I clienti che hanno prenotato un Cybertruck possono finalmente confermare l’ordine tra il 29 agosto e il 4 settembre 2025”. E così, oltre ai confini americani di USA, Canada e Messico, può essere lanciato finalmente il noto pick-up della società con amministratore delegato Elon Musk.

E presto, molto presto, la stessa cosa potrebbe accadere in UE grazie al nuovo accordo fra Stati Uniti e Unione Europea. Accordo in cui vendere auto americane nel vecchio continente sarà più semplice, visto che sarà sufficiente che le omologazioni del caso siano state già approvate in America. Tale accordo è ancora in fase di valutazione, ma se davvero fosse così non ci sarebbe bisogno di documenti aggiuntivi per esportare vetture come il Cybertruck. Fallimento conclamato o rinascita per il pick-up tanto esaltato da Elon Musk? Staremo a vedere.

×