Parcheggio auto raffica di multe

Parcheggia l’auto nel centro commerciale vicino all’aeroporto e la ritrova tappezzata di multe: quanto dovrà pagare

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

30 Agosto 2025

Una multa sarà capitata a tutti quanti almeno una volta, ma quanto successo in questo caso ha davvero dell’incredibile.

A tutti, almeno una volta nella propria vita, è sicuramente capitato di ricevere una multa. Purtroppo può succedere, basta infrangere anche una piccola norma del Codice della Strada per riceverne una, quindi è perfettamente normale e assolutamente comprensibile che possa dare fastidio dover approcciare un pagamento che magari si poteva evitare.

Certo, niente a che vedere con quello che è accaduto a un automobilista nelle ultime ore. Questi ha parcheggiato vicino a un aeroporto, e ha trovato la sua autovettura piena di verbali, da cima a fondo.

Qualcosa che non accade tutti i giorni di certo, e adesso viene da chiedersi quanto dovrà effettivamente pagare per risolvere la questione: la cifra, ve lo diciamo già adesso, è sinceramente impressionante.

Parcheggia l’auto vicino all’aeroporto: pioggia di multe, quanto dovrà pagare

Quello che è accaduto all’automobilista nella storia che stiamo per scoprire non succede esattamente tutti i giorni, ed è davvero qualcosa di impressionante. Facciamo riferimento a un sacco di multe che ha ricevuto per aver parcheggiato in un centro commerciale, vicino a un aeroporto. Ma com’è possibile, e quanto dovrà sborsare per mettersi nuovamente in pari con la legge? Tutto questo è successo al centro commerciale Orio Center vicino a Orio al Serio, a Bergamo, prima dell’inizio delle vacanze estive.

Il problema è che quest’automobilsita non ha evidentemente considerato che anche parcheggiare in uno spiazzo ‘libero’ come questo poteva metterlo nei guai dal punto di vista delle contravvenzioni ricevute, che a questo punto per il proprietario di una Mercedes potrebbero essere vicine al costo cumulativo di 800 euro. E non sarebbe nemmeno l’unico caso fatto registrare dal Comune di orio.

Come riportato da Il Giorno, il sindaco Alessandro Colletta ha annunciato da tempo di voler mettere fine a questo trend assolutamente negativo, raccontanto di essere “arrivati ad avere anche trecento auto ogni notte nei parcheggi dell’Oriocenter, così abbiamo deciso di mandare un agente della polizia locale ogni notte, dall’1 alle 3, e il risultato sono 30-60 multati al giorno”. Sempre ai microfoni della medesima testata, il numero uno del Comune di Orio al Serio ha precisato che ci sono state persone di ritorno dalle vacanze estive che si sono ritrovate anche sette multe da pagare. Numeri spaventosi, ma dopotutto la legge parla chiaro, quindi non è di certo colpa del comune.

×