Attento a questo dettaglio, se devi cambiare la targa. Molti incontrano conseguenze fatali solo per averlo dimenticato.
Spesso siamo portati a dimenticarlo, dato che le preoccupazioni di un guidatore in generale sono altre, tuttavia, la targa del nostro veicolo è un componente fondamentale a cui andrebbe dedicata la stessa dose di attenzione che impieghiamo, per esempio, per mantenere motore e batteria. Non farlo può portarci a conseguenze molto gravi.
Ben lungi dall’essere solo un pezzo di metallo con dei numeri e delle lettere appiccicato al para urti della nostra macchina, la targa è letteralmente un documento che permette alle autorità di comprendere tutto sulla nostra automobile inserendo tale sigla in un apposito database. Ecco perché qualunque tentativo di comprometterla o modificare cifre e lettere impresse sulla targa può portare a gravissime conseguenze.
Ad un’auto molto attempata può però capitare che la targa si rovini per effetto degli elementi e del tempo, senza che il guidatore abbia fatto nulla di male in prima persona per “contribuire” a questo processo. In quel caso, bisogna re immatricolare l’auto, un processo complesso e importante da svolgere in cui molti dimenticano però un passaggio chiave.
Dimenticatelo e la paghi cara
Quando la targa inizia ad arrivare alla fine della sua carriera è importante, in base all’articolo 102 del CDS provvedere subito ad avvisare le autorità ed avviare le pratiche per il suo rinnovamento. Il procedimento non è troppo complesso: si può svolgere presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista portando i documenti dell’auto e la vecchia targa oltre a compilare poi il modulo numero DTT2119.
Targa nuova, dimenticato qualcosa? – www.GP.Kingdom.it
Il procedimento che ha un costo vicino ai 200 euro a causa degli emolumenti da pagare all’ACI è quindi piuttosto scorrevole ma ci sono alcuni dettagli da ricordare. Il primo, se la targa vi viene in qualche modo sottratta o la smarrite, ad esempio se si stacca dall’auto per un incidente e non la trovate più, è necessario sporgere denuncia alle forze dell’ordine.
Secondo punto chiave: ricordatevi di avvertire la compagnia che vi fornisce la RC Auto! Ciò potrebbe infatti invalidare la polizza e vedervi negato il risarcimento in caso di sinistro, qualora il numero di targa non dovesse combaciare con quello nuovo, rendendo vana la vostra assicurazione. Oltre il danno la beffa, l’avete pagata e non vi risarcisce nemmeno!