George Russell ha chiuso la seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda con il quarto tempo.
La Mercedes non ha particolarmente brillato nel venerdì di Zandvoort ma ha comunque mostrato cose interessanti. George Russell, al netto delle voci di mercato che lo vedono sempre coinvolto, si è piazzato al settimo posto nella mattinata mentre nella sessione del pomeriggio ha migliorato decisamente i suoi tempi prendendosi la quarta posizione, ma con un ampio distacco dalle prime posizioni occupate da McLaren e Alonso.
Questo il commento del britannico al termine del venerdì olandese: “È stato fantastico tornare a guidare dopo un paio di settimane di stop; le condizioni erano davvero difficili per tutti. C’era molto vento, e questo circuito ha molte curve a 180°. Quindi, quando c’è vento e raffiche, la macchina affronta tutta quella fase della curva ed è più esposta rispetto ad altri circuiti, come forse a Silverstone, dove si entra e si esce un po’ dalle curve. In termini di competitività, forse non siamo così vicini ai primi come vorremmo. Il passo gara sembra comunque buono, più o meno nel solito mix”.
Russell ha, poi, aggiunto parlando proprio dell’Aston Martin: “In queste ultime due gare sono state davvero sorprendenti; l’Aston ha avuto un periodo di forma davvero pessimo, poi in Ungheria è stata in forma e ha ottenuto un ottimo risultato. Qui sembrano veloci. La Ferrari è sembrata fuori ritmo oggi, ma sono sicuro che anche la situazione possa cambiare molto rapidamente, e lo stesso vale per Verstappen. Ha avuto una gara difficile in Ungheria, ma penso che sia stata più un’eccezione. Quindi, allo stato attuale, sembra una lotta con le Aston, con Max e con noi, ma sono sicuro che la Ferrari ce la farà“.
E, infine, una battuta su quanto accaduto con Piastri in pit-lane: “Penso che sia rientrato un po’ troppo presto e poi sia rientrato. È stato un peccato, ma mi ha spaventato! Quando sei in pista sei pronto a tutto, ma quando sei in pit lane e vai relativamente piano ti rilassi e basta. Stavo guardando lo schermo e ho pensato: ‘Caspita!’ Mi ha colto di sorpresa!”
Foto: X Mercedes AMG Petronas F1 Team