Lando Norris ha chiuso al primo posto la seconda sessione di libere piazzandosi davanti ad Alonsi e Piastri.
Lando Norris ha cominciato con il piede giusto il weekend olandese prendendosi la prima posizione della seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda. Il pilota britannico della McLaren si è messo davanti a tutti (confermando l’enorme bontà della vettura) precedendo di pochi millesimi Fernando Alonso e Oscar Piastri. Una simulazione qualifica importante ed un passo gara altrettanto buono per il numero 4 della McLaren, a caccia della pole position nel pomeriggio di oggi.
Questo, intanto, il commento di Norris: “Oggi è stata una buona giornata perché la macchina si sta comportando bene. Ho visto dei miglioramenti fra FP1 e FP2, anche se allo stesso tempo mi è parso che gli altri abbiano recuperato un po’ più di quanto avremmo voluto. L’Aston Martin e Fernando Alonso sono stati veloci nei due turni, e lo sono stati anche di recente, quindi hanno avuto un buon inizio, ma sicuramente sono più vicini del previsto”.
Il britannico ha, poi, aggiunto: “Ho trovato una buona confidenza con la macchina, forse non siamo arrivati a vedere tutto quello che avremmo voluto, ma credo che anche per gli altri sia lo stesso, per cui ci possiamo accontentare di ciò che abbiamo. Sono state raccolte buone informazioni, e avremo un sacco di dati da analizzare, per cui possiamo ancora migliorare nel giro secco e con molto carburante a bordo”.
Il meteo potrebbe scombussolare le carte: “Le previsioni dicono che domani pioverà e c’è una buona possibilità che accada anche domenica. In realtà, sarebbe stato bello fare qualche giro sul bagnato per prepararsi un po’ alla qualifica. Domani potremmo avere qualche sorpresa in più. Le Aston non erano così lontane in FP2. Anche a Budapest erano piuttosto veloci, per cui non sono affatto una grande sorpresa.
Al momento, sembrano le più veloci, ma Max non è certo lontano e ha usato gomme con una mescola più dura. Le monoposto più vicine sono le Aston Martin, mentre Red Bull e Ferrari sono sembrate più in difficoltà oggi. Non è la prima volta che succede e poi al sabato vanno forte. È meglio se ci concentriamo su noi stessi”.