Ferrari, Vasseur: “Abbiamo recuperato un secondo, partita per il podio aperta”

User avatar placeholder

30 Agosto 2025

Le parole di Fred Vasseur che ha commentato le qualifiche delle due Ferrari, sesto posto per Leclerc e settimo per Hamilton.

Una qualifica in linea con le aspettative da parte delle due Ferrari con Charles Leclerc che, nella gara di domani, scatterà in terza fila al fianco di George Russell mentre Lewis Hamilton aprirà la quarta fila in compagnia di Liam Lawson. Miglioramenti importanti da parte della Scuderia di Maranello, rispetto al venerdì molto difficile di Zandvoort, ma la distanza con McLaren resta molto ampia. Fred Vasseur, nell’immediato post qualifica, ha commentato così il sabato della Ferrari.

Ferrari, Vasseur: "Abbiamo recuperato un secondo, partita per il podio aperta"
Ferrari, Vasseur: “Abbiamo recuperato un secondo, partita per il podio aperta”

Queste le parole del francese: “Leclerc ha detto chiaramente nel giro di rientro di aver commesso un errore in curva 10, perdendo così la possibilità della seconda fila. Ma la verità è che gli errori sono stati quelli di ieri: serve un lavoro migliore al venerdì, perché oggi abbiamo fatto un passo avanti enorme. Quando migliori di oltre un secondo, basta pochissimo per essere al limite e sbagliare”.

Vasseur ha, poi, aggiunto: “Hamilton? Sta avendo un ottimo fine settimana, ha iniziato a spingere forte già nei primi giri e siamo rimasti impressionati. È un segnale importante dopo la pausa estiva vederlo tornare subito aggressivo. Però, come per Leclerc, il problema nasce da ieri: eravamo fuori dalla finestra ideale di assetto e ogni piccolo difetto diventava enorme, facendoci perdere la direzione sul bilanciamento. Recuperare un distacco di un secondo e mezzo ti porta a forzare e inevitabilmente aumenta i rischi. Nel Q2 Charles ha fatto un giro eccellente, addirittura meglio rispetto al Q3”.

E, infine, un pronostico per la gara di domani che, stando alle ultime previsioni, dovrebbe essere asciutta: “Il passo gara ci è sembrato migliore, quindi la partita è ancora aperta”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×