Per aumentare la superficie di contatto tra pneumatico e strada si può intervenire in due modi: aumentando la lunghezza

Qual è la miglior misura dei cerchi da montare sulla propria auto?

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Scritto da Francesca Testa

8 Settembre 2025

Quali cerchi è giusto montare sulla propria auto? Questa domanda è ricorrente tra gli appassionati e gli automobilisti.

La scelta tra cerchi da 17, 18, 20 o 22 pollici, tuttavia, non è banale e dipende da molteplici fattori tecnici e di utilizzo quotidiano.

Per aumentare la superficie di contatto tra pneumatico e strada si può intervenire in due modi: aumentando la lunghezza o la larghezza del pneumatico. Tuttavia, l’aumento del diametro del cerchio è vincolato da limiti tecnici. Nei SUV di grandi dimensioni, ad esempio, è possibile optare per cerchi più grandi, ma nelle auto normali un eccessivo ingombro può causare problemi di spazio all’interno del telaio, riducendo l’abitabilità e lo spazio per il motore.

Un altro aspetto importante è che un raggio pneumatico maggiore modifica il rapporto di trasmissione, riducendo la velocità massima e peggiorando i tempi di accelerazione e ripresa. Per questo motivo, la scelta più comune tra i produttori è quella di aumentare il diametro del cerchio di un solo pollice rispetto alla misura standard, per esempio passando da cerchi da 16 a 17 pollici, accompagnando questo cambio con pneumatici a profilo ribassato per mantenere un diametro complessivo simile all’originale.

Pneumatici ribassati: vantaggi e svantaggi

I pneumatici ribassati hanno pareti laterali più corte che rendono il battistrada più stabile e migliorano la sensibilità dello sterzo, poiché lo pneumatico è più rigido e meno soggetto a deformazioni. Questo aumenta la maneggevolezza e la precisione nella guida.

Tuttavia, questa configurazione comporta anche delle criticità. La superficie di contatto tende a diventare più quadrata, e la larghezza maggiore aumenta la probabilità di aquaplaning in caso di pioggia, riducendo drasticamente la tenuta su strade bagnate. Inoltre, la guida risulta meno confortevole: il profilo più basso assorbe meno le asperità della strada, trasferendo maggiori vibrazioni all’abitacolo.

Un ulteriore svantaggio è l’aumento del rischio di danneggiare cerchi e pneumatici, poiché le pareti sottili sono meno protettive contro urti con buche o cordoli.

Montare cerchi di grandi dimensioni, come quelli da 20 o 22 pollici, può sembrare una scelta estetica allettante, ma non sempre si traduce in un miglioramento delle prestazioni. In molti casi, soprattutto su vetture non SUV, cerchi troppo grandi peggiorano il comportamento su strada e compromettono la praticità d’uso quotidiano.

La maggiore superficie di contatto è efficace solo se la ruota mantiene un angolo di contatto quasi perpendicolare al terreno. In caso contrario, il lavoro delle sospensioni diventa più impegnativo. Pneumatici con fianco più alto, al contrario, facilitano il mantenimento della giusta superficie di contatto, garantendo una migliore stabilità.

Per questo motivo, quando si opta per cerchi di grande diametro è consigliato abbinare un assetto sportivo delle sospensioni. Senza una corretta ricalibrazione, la tenuta di strada può peggiorare anziché migliorare.

Nel nostro parco auto, ad esempio, una Renault Mégane coupé-cabriolet 2.0 da 139 CV monta di serie cerchi da 17 pollici. Sostituendoli con cerchi da 18 pollici, si osserva una diminuzione delle prestazioni: accelerazione più lenta e velocità massima ridotta. Questo accade perché il peso e le caratteristiche delle nuove gomme non si adattano perfettamente all’equilibrio del veicolo.

Un’auto più pesante e performante come la BMW M6 E63, invece, utilizza cerchi da 19 pollici con gomme differenziate tra avantreno e retrotreno per bilanciare il peso e la trazione con un assetto sportivo. Questo modello, con una distribuzione del peso 60/40 sul posteriore, necessita di pneumatici più larghi dietro per garantire aderenza e stabilità, sebbene anche questa vettura possa soffrire di problemi di aquaplaning in condizioni di bagnato.

Nei veicoli da corsa, generalmente non si superano i cerchi da 18 pollici per evitare che il peso dei cerchi e delle gomme comprometta le prestazioni.

Estetica, comfort e sicurezza: la scelta consapevole

Il nostro consiglio è di trovare un compromesso tra estetica, comfort e guida sportiva, tenendo conto della natura e delle caratteristiche del proprio veicolo. Modifiche estreme richiedono spesso l’adeguamento delle sospensioni e degli ammortizzatori per preservare sicurezza e piacere di guida.

Scegliere cerchi troppo grandi senza considerare questi fattori può portare a un’auto esteticamente attraente ma meno efficace, scomoda e addirittura pericolosa.

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