Per rinnovare la propria patente di guida, le regole italiane prevedono il superamento di una specifica visita medica di idoneità. E a partire dalle prossime settimane essa sarà gratuita per tutte queste persone. Ecco i dettagli in merito.
In Italia le regole sul rinnovo della patente di guida cambiano in base all’età della singola persona. Dal momento del conseguimento del necessario documento per poter guidare le auto sulle strade pubbliche, ogni utente dovrà procedere al rinnovo ogni dieci anni fino a 50 anni.
Il rinnovo, poi, avverrà ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni d’età, ogni 3 anni tra i 70 e gli 80 e, infine, ogni 2 anni per tutti gli over 80. Oltre al pagamento del bollo da 16 euro e di un’altra tassa da 10,20 euro, l’utente al momento del rinnovo dovrà presentare la propria patente in procinto di scadenza, un altro documento d’identità, due fototessere, la ricevuta dei pagamenti appena citati e la tessera sanitaria.
Ma non è finita qui. Sarà necessario sottoporsi anche una visita medica di idoneità. Essa accerterà l’idoneità psicofisica alla guida del diretto interessato e si dovrà effettuare presso lo studio di un medico abilitato o direttamente nella sede della scuola guida in presenza di tale figura.
Il costo della visita medica varia in base alle singole Regioni e ai medici che agiranno in accordo con le scuole guida. La media di essa, comunque, si aggira fra i 50 e i 100 euro. La notizia di cui vogliamo dar cenno, però, riguarda la totale gratuità di essa – da questo momento in poi – per tutte queste persone.
Visita medica gratuita sul rinnovo della patente: cambia tutto in questa zona
Dal prossimo mese di ottobre la visita medica d’idoneità per il rinnovo della patente sarà gratuita per tutti i cittadini over 70 della provincia di Trento. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta provinciale e consentirà di dare una mano economica a questa categoria di persone.
Esenzione su tale costo per gli automobilisti più anziani e miglioramento della sicurezza stradale con visite mediche maggiormente approfondite. Sono questi gli obiettivi presi in questo specifico territorio del nostro Paese.
A tal proposito, ecco le parole del presidente Fugatti: “Con questa iniziativa intendiamo dimostrare concretamente l’attenzione dell’Amministrazione verso i cittadini più anziani, che devono utilizzare l’auto per muoversi in autonomia. Con l’esenzione dal pagamento della visita medica per il rinnovo della patente vogliamo non solo alleggerire un costo, ma anche ribadire il valore della sicurezza stradale“.