Sai davvero che gesto ti stanno facendo i motociclisti? Impara la sottile arte di comunicare con i centauri
Guidare la motocicletta è una grande passione che accomuna milioni di persone, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Salire su una due ruote è un’esperienza eccitante ma non quanto la connessione che si prova nello scoprire che questo amore per le moto viene condiviso con tantissimi altri individui. Ecco perché i raduni come quelli di Harley Davidson sono eventi sempre molto gettonati, dai bikers.
Capita quindi che quando una categoria di persone che condividono la stessa passione si ritrovano così spesso assieme in raduni ed eventi o viaggiano in gruppo, possa nascere tra loro un codice comunicativo che per chi non fa parte del loro mondo può risultare incomprensibile. E tu? Conosci davvero tutti i gesti che i motociclisti fanno tra loro per parlare senza aprire bocca in moto?
Una marea di gesti da conoscere…
I gesti di cui stiamo per parlare potrebbero variare di paese in paese. Tuttavia, in linea di massima non differiscono molto tra loro. Due dita tenute a V verso il basso o occasionalmente in alto segnalano un saluto, una cosa che generalmente, si fa per cortesia quando ci si incontra tra motociclisti in strada. Alzare una gamba – la destra solitamente – dopo che qualcuno ha fatto spazio in carreggiata invece è come dire “grazie” per aver fatto passare il centauro.
Tutti i gesti da conoscere! (Facebook Biker) – www.GP.Kingdom.it
Un pollice verso il basso, a differenza di quanto accadeva con i gladiatori in certi tempi, non è una cosa negativa. Si tratta di un segnale per gli altri del gruppo di motociclisti per indicare che è ora di fare il pieno. Se un motociclista si tocca insistentemente il casco con un movimento molto particolare, creando una curva col braccio, potrebbe essere un segnale che più avanti ci sono Autovelox, polizia o entrambe queste cose.
Un braccio che oscilla in avanti? Segno inequivocabile che è ora di cambiare la formazione tra motociclisti e che il biker che segue è invitato a passare avanti. Può essere anche un segno per dire ad un automobilista di passare e sorpassare la moto, quindi mai ignorarlo! Un dito che si muove a 360 gradi in aria invece indica che è ora di fare inversione.
Nell’immagine che abbiamo reperito sul web ci sono molti altri gesti ma questi sono i più comuni e, soprattutto, quelli più frequenti che potreste trovarvi davanti quando vi trovate in strada. E voi? Li conoscevate già tutti?