Stazione di Kanazawa

Le 10 stazioni ferroviarie più belle al mondo: in classifica una sola italiana

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

7 Settembre 2025

La bellezza è sicuramente soggettiva ma i turisti considerano queste le stazioni ferroviarie più suggestive tra tutte. Purtroppo, abbiamo in top ten soltanto un’italiana!

Una stazione ferroviaria con un bell’aspetto ed una ricercata struttura architettonica non è soltanto un luogo dove farsi un bel selfie ma anche un biglietto da visita che una città propone ai suoi turisti. Stazione come quella di Chhatrapati Shivaji Terminus a Mumbai per esempio, eletta tra le più belle del mondo da tanti turisti, sono dei capolavori. Costruita nel 1888, questa struttura ha uno stile vittoriano inconfondibile che ha portato l’UNESCO ad inserirla tra i patrimoni nazionali dell’umanità.

Siete mai stati a Lisbona negli ultimi anni? Ricorderete senza dubbio la Gare do Oriente disegnata dall’architetto Santiago Calatrava che per questo progetto decise di dare un connotato “ipnotico e suggestivo” alla struttura che accoglie i turisti che arrivano in treno alla capitale lusitana. A Madrid abbiamo uno degli aeroporti più grandi del mondo, è vero, ma pure la stazione più bella del paese: le grandi cupole in vetro e gli spazi enormi della Estación de Atocha della capitale non lasceranno delusi i turisti che attorno alla stazione, possono trovare anche una serie di sculture in stile surrealista.

Abbiamo poi gli USA che sono famosi per la grandezza e la maestosità delle loro opere: la Grand Central Terminal di New York non fa eccezione. Questa stazione fondata nel 1871 in stile Beaux Art, una corrente che crea un giusto connubio tra richiami classici, ordine e maestosità, è un polo turistico importantissimo della Grande Mela! Inaugurata pochi anni prima – nel 1846 – la Gare du Nord di Parigi è invece distinta da un arco di trionfo con 23 elementi architettonici che fa a gara con la struttura newyorkese per la stazione più maestosa del mondo.

E l’Italia? Devi andare al nord per trovarla!

Una delle stazioni più suggestive in Asia è considerata la Kanazawa Station che possiamo trovare ad ovest del Giappone centrale nella provincia del Hokuriku chihō di cui è anche il centro ferroviario più trafficato. Realizzata con elementi in legno che richiamano i tamburi tradizionali nipponici, è un vero monumento da visitare. Proprio come la Hauptbahnhof di Berlino, progetto realizzato dopo la caduta del muro in un tentativo riuscito di riparare la città dopo i tremendi anni della guerra mondiale prima e dell’occupazione sovietica della DDR poi.

Stazione Centrale Milano

Riconosci la stazione italiana in foto? La risposta è poco sotto – www.GP.Kingdom.it

Il nome Helsingin päärautatieasema-Helsingfors centralstation suona un po’ come lo scioglilingua, eppure, è proprio così che si chiama la Stazione Centrale della capitale finlandese di Helsinki. Abbellita da maestose statue, è un progetto piuttosto recente che risale al 1904 e che fa girare la testa per la complessità del suo progetto. Molto bella per i turisti anche la Liegi Guillemins di Liegi in Belgio. Considerata uno dei luoghi più suggestivi del Belgio grazie all’ampio uso di vetrate, da fuori ricorda una grande arena che si estende per 145 metri.

E l’Italia? Secondo i turisti, la più bella stazione del nostro paese è la Stazione Centrale di Milano. Purtroppo nota per i fatti di cronaca nera che hanno spesso luogo in quest’area, la stazione è un vero monumento che accoglie i turisti della città della madonnina in modo maestoso, con le sue forme legate allo stile Liberty ideate dal genio di Ulisse Stacchini. Una sola italiana in top ten? Ricordatevi sempre che la bellezza è un concetto soggettivo. E comunque sia, in Italia abbiamo così tanti luoghi meravigliosi da visitare che forse, anche la più monumentale delle stazioni ferroviarie non sarebbe la prima fermata per un turista medio!

×