Max Verstappen ha strappato la pole position dalle mani di Lando Norris nel secondo e ultimo tentativo.
Lando Norris, come già accaduto settimana scorsa a Zandvoort, si è dovuto accontentare della seconda posizione nelle qualifiche del sabato ma, questa volta, con un sapore diverso. Il pilota britannico della McLaren partirà dalla seconda posizione dopo aver ottenuto il pass per il Q3 soltanto al terzo tentativo, dopo aver fallito il primo spiattellando la gomma in Curva 1. Norris scatterà dalla prima fila, davanti al suo compagno di squadra e diretto rivale per il Mondiale Oscar Piastri.
Norris ha analizzato in questo modo la sua sessione di qualifica: “Max è stato veloce per tutto il weekend, non si può essere sorpresi. È stata un’ottima sessione per me, con tanti alti e bassi e troppi errori che ho fatto ma alla fine sono riuscito a mettere tutto insieme nell’ultimo giro: sono molto contento del secondo posto. Guardo sempre il mio risultato in base a come ho guidato, oggi non penso di aver guidato al meglio però il secondo posto bilancia aspetti positivi e negativi. Partire dal secondo posto non è male, ma io voglio essere davanti a tutti. Questo include i miei avversari al titolo, in particolare Oscar. È una buona posizione per domani e sono entusiasta in vista della gara”.
Il britannico ha, poi, aggiunto portando il suo sguardo alla gara di domani: “Solitamente è il nostro punto di forza, però dovrò passare Max e sarà una grande sfida. Vedremo, anche il loro passo è sembrato molto forte, alla fine dello stint facevano i nostri stessi tempi e poi ci sono anche le Ferrari dietro e sicuramente vorranno recuperare il più velocemente possibile. È una gara lunga, possono succedere tante cose e vedremo cosa riusciremo a fare”.
Foto: X McLaren F1 Team