Ferrari, Vasseur: “Domani analizzeremo la gara e capiremo se le scelte siano state giuste o meno”

User avatar placeholder

7 Settembre 2025

Fred Vasseur ha commentato la gara della Ferrari a Imola con Charles Leclerc quarto e Lewis Hamilton sesto.

Una Ferrari mai in partita a Monza e fuori dal podio. Non una domenica da ricordare per la Scuderia di Maranello che, nel tracciato brianzolo, non ha affatto brillato regalando poche emozioni ai tantissimi tifosi presenti in Autodromo. Quarta posizione per Charles Leclerc che, complice un assetto troppo estremo a inizio gara, non è riuscito a tenere il passo dei primi venendo sorpassato da Piastri mentre per Lewis Hamilton una buona gara, chiusa al sesto posto dopo essere partito dalla decima casella.

Ferrari, Vasseur: "Domani analizzeremo la gara e capiremo se le scelte siano state giuste o meno"
Ferrari, Vasseur: “Domani analizzeremo la gara e capiremo se le scelte siano state giuste o meno”

Le premesse, a inizio weekend, erano molto diverse ma la realtà proietta una Ferrari in linea con quanto visto nel corso di questa stagione. Queste le parole di Fred Vasseur che ha commentato in questo modo la gara di Monza: “Abbiamo visto due belle lotte in partenza da parte dei nostri piloti. Leclerc ha provato a lottare con Piastri ma cosi facendo ha consumato un po’ troppo le gomme, poi il passo è tornato ma forse avevamo già perso troppo all’inizio nonostante avessimo provato ad allungare lo stint. Il degrado delle gomme era quasi nullo, dettato dal miglioramento della pista: eravamo tutti molto attaccati e nel passo c’erano solo pochi centesimi nelle prime posizioni.

L’entusiasmo e la passione che c’è a Monza è difficile da spiegare, bisogna venire qui per capire l’enorme passione che c’è tra le migliaia di fans presenti qui in Autodromo. Domani analizzeremo tutto il weekend dall’inizio e capiremo se le scelte prese siano state giuste o no. Non credo che l’assetto aggressivo abbia compromesso le nostre possibilità di vittoria, siamo arrivati a soli cinque secondi dalle due McLaren ma Verstappen ha fatto la differenza con un weekend incredibile.

Una buona gara da parte di Hamilton che è riuscito a rimontare fino alla sesta posizione, ha avuto un buon passo ed è riuscito anche a sorpassare in un circuito in cui non è particolarmente facile passare sul dritto visto che tutti sono molto scarichi. E’ bello avere due monoposto vicine, questo ci aiuta a studiare meglio i dati nel giorno successivo alla gara”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×