Quarta posizione per Charles Leclerc che non è riuscito a replicare l’impresa della scorsa stagione.
Charles Leclerc non è riuscito a ripetere l’impresa della scorsa stagione chiudendo il Gran Premio d’Italia in quarta posizione. Il pilota monegasco, scattato dalla seconda fila, ha provato subito a impensierire i primi tre scambiandosi un paio di sorpassi con Oscar Piastri ma col passare dei giri, complice un assetto estremo per l’inizio gara ed un degrado gomme eccessivo nei primi giri, non è riuscito ad essere della partita chiudendo in quarta posizione.
Il pilota monegasco della Ferrari, nel corso dell’interviste post gara, è apparso deluso ma realista, conscio del fatto che è stato fatto il massimo da parte sua e del team senza riuscire a centrare il podio. Queste le parole di Leclerc sulla gara di Monza: “I primi giri sono stati molto complicati, le gomme dietro slittavano portando a problemi di surriscaldamento che ci sono costati tantissimo in termini di tempo sul giro. Ho provato a seguire delle macchine che ne avevano di più, i primi cinque/sei giri sembrava più una gara di rally e ho dovuto recuperare le temperature per altri dieci giri, lì abbiamo perso tempo ma non ho rimpianti.
Le battaglie in pista? Piastri è stato bravo alla prima di Lesmo a passarmi all’esterno, poi per il resto sono stati duelli normali. Noi abbiamo ottenuto il massimo, più di così non potevamo fare, rispetto all’anno scorso la Red Bull ha preparato un pacchetto per i circuiti a basso carico aerodinamico che ha funzionato bene e le McLaren si sono confermate davanti a noi.
Sarei stato contento se fossi andato sul podio visto l’enorme sostegno che abbiamo ma è andata così. Fa male perché da tempo stiamo aspettando il nostro momento, dico questa cosa da tanti anni ormai: spero che il nostro momento arrivi ma adesso la macchina manca. Spero che arriverà il momento in cui potremo lottare in modo consistente per le vittorie”.
Possibilità di vincere almeno un GP in questa stagione sfumata? Non penso, adesso c’è Baku ed è una gara che mi piace. L’anno scorso la macchina si è comportata molto bene ed ha caratteristiche possono aiutarci. Credo che poi ci siano Singapore e Las Vegas ma sarà comunque molto difficile. Io come sempre darò tutto”.