Buona gara e, nel complesso, buon weekend per Lewis Hamilton che ha chiuso al sesto posto la gara di Monza.
Lewis Hamilton non è riuscito ad entrare in top-5, come auspicato da se stesso nel post qualifica, ma non ci è andato troppo lontano. Partito dalla decima casella, per effetto della penalità comminatagli in Olanda, il sette volte campione del mondo ha rimontato fino alla sesta posizione mostrando un buon passo per tutto l’arco della gara. Nel finale ha tentato l’avvicinamento a George Russell ma il divario era troppo ampio.
Una sesta posizione che fa bene soprattutto al morale del pilota Ferrari che, nell’immediato post gara, ha commentato in questo modo quanto accaduto sul tracciato monzese: “Sono molto contento dei progressi che stiamo facendo. Siamo reduci da due weekend forti in termini di prestazione complessiva. Capisco sempre di più questa vettura e, non so se sarò mai al 100% a mio agio, però spero che la macchina dell’anno prossimo mi permetta di contribuire di più, a cominciare dall’inizio del weekend. Se non fosse stato per quella penalità, penso che oggi avrei potuto fare molto di più, però sono sicuro che avremo altre occasioni.
“Non credo di avere la macchina giusta per lottare per il podio nel resto della stagione. Penso che oggi Charles abbia dato il massimo, come sapete. Max è andato fortissimo e non abbiamo il ritmo della Red Bull. Non abbiamo nemmeno quello della McLaren, quindi penso che siamo, più o meno, quarti, quinti. Se dovessimo riuscire a fare un lavoro eccezionale, forse riusciremo a conquistare qualche podio qua e là. Penso che ci sia sicuramente la possibilità di farlo a un certo punto, ma un termini di puro ritmo, al momento, non ce l’abbiamo“
Sull’accoglienza di Monza ha, poi, aggiunto: “È stata una settimana divertente, credo che l’energia da parte dei tifosi sia stata elettrizzante: lo avevo già visto in passato, ma non ero io a riceverla, quindi è tutta un’altra storia guidare qui per la Ferrari e viverlo in prima persona. Terrò tutto questo nel cuore per sempre, ne sono molto grato, ci hanno spinto per tutto il weekend”.