Auto

Quest’auto in Islanda ha percorso 1 milione di km con la meccanica originale: modello che abbiamo anche in Italia

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

11 Settembre 2025

Una specifica auto, dotata di meccanica completamente originale, è stata capace di percorrere oltre 1 milione di km sul territorio islandese. Ecco quale modello ha battuto tutti i record in termini di affidabilità.

Auto
L’auto che ha percorso oltre un milione di chilometri in Islanda: questo modello c’è anche in Italia – www.gpkingdom.it

Una storia incredibile di longevità motoristica arriva dalla remota Islanda. Nel Paese con capitale Reykjavík, infatti, un automobilistica ha raccontato una storia davvero pazzesca relativa all’affidabilità della sua automobile, capace di percorrere oltre un milione di chilometri.

Questa storia permette di far notare a tutti quanto una adeguata manutenzione e una cura impeccabile della propria auto possa permettere di raggiungere risultati straordinari nel corso del tempo. E tutto ciò senza dover fare i conti con guasti e riparazioni molto costose sulla propria vettura.

Ma veniamo a bomba. In Islanda una Skoda Octavia del 2001 ha raggiunto e oltrepassato il traguardo pazzesco di un milione di chilometri percorsi. E la cosa davvero pazzesca è che il proprietario ha mantenuto nel corso del tempo del tutto intatti il motore dell’auto e il cambio e la frizione originali. Ecco tutti gli ulteriori dettagli su questa storia.

Oltre 1 milione di km percorsi: l’incredibile record di questa auto in Islanda

L’allevatore islandese Jomundur Olason è il protagonista – insieme alla sua Skoda Octavia acquistata nel 2003 – di questa vicenda ai limiti dell’incredibile. Nel corso di questi 22 anni, l’uomo ha usato la vettura quotidianamente per tutti i suoi spostamenti fra abitazione e fattoria. E l’uomo ha percorso periodicamente anche strade sterrate e in condizioni metereologiche per nulla agevoli, considerato il clima islandese.

Skoda Octavia
La Skoda Octavia capace di percorrere oltre 1 milione di chilometri senza sostituire mai i pezzi originali: tutti i dettagli – www.gpkingdom.it

Com’è stato, quindi, possibile raggiungere questo straordinario traguardo in termini di affidabilità? L’uomo ha ammesso di avere molto a cuore la cura per tutte le sue cose e, quindi, anche della sua vettura personale. Egli ha effettuato controlli periodici in officina e una manutenzione quasi ossessiva e senza lasciare mai nulla al caso.

Sostituzioni mirate del radiatore, degli pneumatici e controlli periodici dei freni hanno permesso all’auto di non dare mai problemi importanti al motore e alle altre componenti fondamentali dell’auto. Inoltre, l’uomo ha utilizzato solo olio di alta qualità, cambiandolo rigorosamente ogni 30.000 chilometri percorsi.

Questa Skoda Octavia ha resistito nel corso del tempo, dunque, mantenendo intatta la sua meccanica originale. Anche lo stile di guida fluido dell’uomo e il non aver mai oltrepassato i 3.000 giri al minuto hanno permesso all’auto di durare così a lungo.

×