Marc Marquez, da un passo dal nono titolo mondiale, ha parlato anche di Pecco Bagnaia in conferenza stampa.
Marc Marquez, dominatore assoluto della stagione 2025 di MotoGP, sta per mettere mano al nono titolo mondiale (e questo non è più in discussione). Quella dello spagnolo è solo un’attesa di una certezza, che con tutta probabilità diventerà realtà nel prossimo appuntamento dopo il Gran Premio di Misano. Un confronto, con la concorrenza, impietoso da parte dell’otto volte campione del mondo, giunto al secondo posto nello scorso GP di Barcellona.
Dall’idillio di Marquez alle difficoltà di Pecco Bagnaia, vittima di una stagione in cui nulla (fino ad ora) è riuscito a girare per il verso giusto. Lo spagnolo, nel corso della conferenza di presentazione dell’evento, ha parlato in questo modo del suo compagno di squadra: “In questo sport vuoi battere tutti, il fratello, il compagno di box, ma non vuoi vedere nessuno soffrire più del normale. Non sta a me aiutare Bagnaia, anche perché ha comunque con sé tantissime persone con grande esperienza nel Mondiale e ha sempre il sostegno dell’Academy VR46. Questa situazione, però, può avere un impatto anche su di me perché voglio che la Ducati continui ad evolversi e a migliorare ed è molto più facile farlo per gli ingegnere se entrambi i piloti vanno veloce”.
Il nono mondiale, come detto in precedenza, potrebbe arrivare in Giappone ma Marc preferisce non fare troppi calcoli: “Ora vedo come buona e più fattibile la possibilità di avere un match ball in Giappone, ma non tanto di chiudere lì il titolo. Una volta ottenuto il titolo, si ha più fiducia, meno concentrazione e, di conseguenza, ci sono più errori”.