Volkswagen

Per la T-Roc è la fine di un’epoca: Volkswagen conferma l’addio ufficiale

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

13 Settembre 2025

Fine di un’era per la Volkswagen. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha annunciato l’addio definitivo di questo particolare modello T-Roc. Serpeggia delusione fra gli appassionati del marchio. Ecco tutti i dettagli in merito.

Volkswagen
Fine di un’era per la Volkswagen: c’è l’annuncio ufficiale da parte del marchio – www.gpkingdom.it

La decisione alla fine è arrivata. Volkswagen ha scelto di dire addio alla T-Roc in una celebre versione. Dalla seconda generazione della Volkswagen T-Roc, infatti, sparirà del tutto la versione Cabrio. Si tratta della fine di un’epoca storica, dal momento che l’azienda tedesca da questo momento in poi non avrà più modelli cabriolet all’interno della propria gamma.

Una scelta dettata dal cambiamento dei tempi e dal fatto che sempre meno persone al mondo acquistano veicoli di questo genere. In passato, questo genere di vetture veniva considerato ideale come seconda auto per le gite estive. Oggi, però, come detto, le abitudini delle persone sono cambiate e, quindi, si sta andando incontro a una elevatissima flessione di questo stile di auto con il tetto scoperto.

Volkswagen, da sempre attenta alle dinamiche generali, ha capito l’andazzo, togliendo definitivamente i modelli cabriolet dalla propria produzione da qui in avanti. Per diversi decenni le vetture a tetto scoperto sono state il simbolo della Volkswagen, dalla Golf al mitico Maggiolino. I bassi numeri di vendita attuali, però, non giustificano più gli sforzi del marchio su questo genere di vetture. Ecco tutti gli ulteriori dettagli in merito.

Mai più T-Roc a tetto scoperto: la fine di un’epoca per il marchio Volkswagen

Le vetture con tetto apribile non sono più così ambite come prima. Volkswagen ha così reso noto il fatto che la nuova generazione del crossover T-Roc non presenterà una versione scoperta. Il marchio tedesco ha scelto di intensificare gli sforzi sul mercato dell’elettrico e di dare un taglio al design del passato. Molti amanti del genere non sono rimasti soddisfatti di questo aspetto, ma i tempi (come già ribadito) cambiano e le aziende non possono fare altro che prendere le migliori decisioni possibili in tal senso.

T-Roc Cabrio
T-Roc Cabrio: d’ora in avanti non verrà più prodotta – www.gpkingdom.it

La Volkswagen T-Roc di seconda generazione farà il suo debutto sul mercato automobilistico alla fine del 2025 o al massimo all’inizio del 2026. L’intera gamma si presenterà, quindi, solamente in versione SUV.

La vettura sarà basata sulla piattaforma MQB EVO, vale a dire la stessa utilizzata dalla nuova Passat e dalla Tiguan. Essa, inoltre, sarà disponibile solo con propulsori a combustione e con motori full hybrid.

×